Gonfiore addominale

Salve,

vi scrivo perche' dopo aver passato tre mesi in Asia soffro di gonfiore addominale, mi si gonfia sia lo stomaco che la pancia, nei giorni peggiori sembro incinta di 6/7mesi e la sensazione e' quella di una lacerazione. Sono tornata da due mesi e ho provato varie cose, tra cui pillole di carbone vegetale,acqua e limone al mattino,cambio di dieta,digiuno ma nulla sembra funzionare.

Premetto che sono vegetariana da piu' di 10 anni, non mangio zuccheri e non bevo bibite gassate. In Giappone, ho eliminato quasi del tutto carboidrati e latticini- l'unico latticino era una tazza di yogurt magro per colazione-; quando sono son tornata ho continuato con questa dieta con l'idea di reintrodurre piano piano latticini e carboidrati e nel frattempo ho anche smesso di fumare (ho fumato 20 o piu' sigarette al giorno per piu' di 10 anni e ho smesso da un giorno all'altro).

Avendo paura di ingrassare (molto), ho seguito una dieta da 1200 calorie al giorno per le prime due settimane, che ho abbinato a mezzora di corsa al giorno.Stanca di sentirmi gonfia anche solo dopo una carota,a Natale mi son lasciata un po' andare e mi son concessa qualche fetta di panettone, la lasagna vegetariana della nonna e svariati yogurt con grassi. Il gonfiore non e' ne' diminuito ne' aumentato, ma il risultato dell'aver mangiato uno yogurt non magro e una lasagna e' stato vomito e nausea. Ho persistito varie volte nel mangiare yogurt ma il risultato e' stato sempre vomito o comunque nausea o diarrea.
Immagino sia diventata intollerante al lattosio, ma anche mangiando solo una tazza di yogurt magro a colazione, il gonfiore non passa ed anche la digestione e' lentissima. L'unica cosa che sembra aiutare la digestione e' il caffe' o una tisana allo zenzero.

Puo' essere che il gonfiore sia causato dall'aver smesso di fumare?Mia madre ha l'helicobacter,che scopri' dopo aver smesso di fumare,e' possibile che io abbia lo stesso batterio?Sto onestamente pensando di tornare a fumare perche' sono ingrassata di 5kg in due settimane e mi sento costantemente gonfia, cosa posso fare?

Grazie,
Iris

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non riprenda il fumo e si affidi ad un gastroenterologo per cercare le cause del meteorismo ( SIBO, intolleranze, alimentari, ecc.).

Cordialità .

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)