Feci chiare, frequenti

Gentili medici, vorrei esporvi un problema che ho notato ultimamente. Negli ultimi giorni ho notato che le mie feci hanno un colore "chiaro", dato che giallo e marrone sono molto generici come colore, ho cercato in rete e direi che assomigliano al color "solidago". Queste feci sono morbide, a pezzi e alquanto frequenti (mi viene lo stimolo di andare in bagno 1 volta al giorno). dico frequenti perchè in passato ero molto stitico e non andavo in bagno anche per due settimane (se riuscite a credermi, è così). Ultimamente sono più attento all'alimentazione, ho eliminato praticamente la carne rossa e cerco di mangiare frutta, verdura, carboidrati e fibre. Vorrei sapere se c'è da preoccuparsi e se per eliminare qualche dubbio c'è qualche analisi di laboratorio che potrei fare per stare tranquillo, posto che non ho la possibilità di vedere uno specialista a breve (ma non so neanche se ce n'è necessità). Vi ringrazio tanto del servizio che svolgete.
Se avete bisogno di altri particolari utili per capire meglio, sarò lieto di darveli.

Non so se può essere d'aiuto, ma sono da qualche mese in cura con sertralina 50 mg due volte al dì, ho eseguito un'ecografia addome completo per delle transaminasi un pò alterate, da cui emerse una lieve steatosi. Grazie ancora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come riferisce non mi preoccuperei per le caratteristiche e colore delle feci. Per sua tranquillità potrebbe eseguire un semplice esame delle feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)