Epatopatia e milza con formazioni rotondeggianti

Mio marito, 60 anni, Dopo aver visto per una decina di giorni ematurie nelle urine,es citologico negativo con tappeto di granulociti e quadro infiammatorio, l'urologo chiede Tac con contrasto:
Fegato modicamente ingrandito con contorni arrotondati con ipertrofia del lobo caudato, a densità disomogenea come per epatopatia. Non lesioni focali. Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatica. Normale l'asse portale.
Milza normale per dimensioni e contorni nel cui contesto al III inferiore si riconoscono due formazioni rotondeggianti a contorni netti con diametro massimo di 24 e 6 mm, a densità simile a quella dell'acqua.
Pancreas di normale morfologia e indenne da lesioni.
Non masse surrenaliche.
Reni in sede abituale, normali per dimensioni con corticale conservata. Non calcoli bilateralmente. Entrambi i reni sono normalmente secernenti con cavità non dilatate. Bilateralmente cisti parapieliche multiple con diametro massimo fino a 3 cm circa. Cisti semplice di 15 mm al polo inferiore del rene di destra. Ureteri regolari per calibro e decorso sino allo sbocco in vescica. Vescica ben distesa con pareti regolari. Non calcoli. Non evidenti lesioni aggettanti nel lume.
Non versamento libero in addome.
Non macroadenopatie intra o retroperitoneali . Sembra che ci sia qualche problema al fegato? Grazie , cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La TAC rileva genericamente una epatopatia,
ma non può dedursi oltre ... steatosi? epatopatia cronica?

Deve affidarsi ad un gastroenterologo per il prosieguo della definizione diagnostica!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
L'ematuria può essere provocata dalla disfunzione del fegato/milza? È meglio continuare anche l'indagine dell'apparato urinario? Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se dovessi giudicare (insufficientemente) dalla sola TAC: NO.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore ....buon lavoro!