Istologico relativo a gastroscopia

per favore vorrei conoscere il significato di questo istologico:
A - biopsie duodenali sedi multiple
B - biopsie gastriche multiple

giudizio diagnostico: A - Mucosa del piccolo intestino con architettura villosa conservata - l'approfondimentio immunistochimico per la valutazione del numero di T linfociti intraepiteliali ha evidenziato quota linfocitaria al limite = > 25% Il reperto può corrispondere alla transizione trà normalità e tipo 1 secondo la classificazione di Marsh _Oberhuber
Granulociti eosinofili: aspetti di incremento
B - lembi di mucosa gastrica prevalentemente antrale
flogosi cronica moderata
ipotrofia lieve

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è un a sospetto di iniziale celiachia. Qual'e il motivo dell'esame ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno

il motivo è frequenti mal di testa con disturbi gastrointestinali acidità di stomaco e reflusso
alla luce dell'istologico ho fatto un esame del sangue anti-transglutaminasi di cui non ho ancora il risultato
attualmente sono in cura con omeprazen 20

grazie mille

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui con l'omeprazolo ed attenda l'esito della ricerca dell'antitransglutaminasi (che ci darà indicazioni su celiachia si o no).

[#4]
dopo
Utente
buonasera
Le comunico l'esito:
Ab antitransglutaminasi IgA CLIA
Ab antitransglutaminasi IgA < 0.20
Ab TG IgA interpretazione NEGATIVO

immunoglobulina A 216 VALORI rif. mg/dL 70-400
immuno-turbimetrico

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente celiachia .....

[#6]
dopo
Utente
buongiorno

allora cosa altro può essere?
altre intolleranze alimentari?
tumori?

il mio medico non si pronuncia e mi ha prescritto
una visita gastro , ma è fissata per giugno

secondo Lei devo accellerare i tempi, può essere una cosa grave oppure posso aspettare

Le scrivo anche l'esito della gastroscopia:
Esofago: regolare per calibro decorso ed elasticità mucosa rosea
cardias in sede ipocontinente
Stomaco: distensibile plicatura appianabile lago limpido mucosa regolare nel fondo marezzata nel corpo e nell'antro piloro pervio
Duodeno: rare erosioni puntiformi nel bulbo, in seconda porzione
pliche assottigliate con iniziale scalloping

Diagnosi: ipocontinenza cardiale
Gastropatia atrofica lieve del corpo e dell'antro
Rare minute erosioniderl bulbo duodenale
duodenopatia atrofica

grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, ma probabili intolleranze. Proverei ad escludere eventualmente il glutine e valutare la risposta.