Disturbi al cavo orale e e digestivi

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 23 anni con una storia particolare che mi accompagna da quasi un anno.
Tutto e iniziato quasi un anno fa con la comparsa di afte/papille infiammate che non mi davano particolarmente fastidio perciò ignorate. La situazione si è aggravata dal mese di giugno con la presenza recidivante di tali disturbi con presenza anche di sanguiname.ti degli stessi. A tutto questo di è acomoagnata una brutta glossite che persistw ancora oggi che mi comporta forti bruciori spesso estesi anche alla gola e alle gengive con l'aggiunta di un terribile nodo alla gola che spesso mi impedisce di respirare normalmente. Sono stata ovviamente da mille medici ed ho in ultimo effettuato gastroscopia e biopsia con esito : ernia iatale,cardias incontinente, microerosioni, gastrite e possibile reflusso. Ora,perché non presento i "classici sintomi" sono stata etichettata come depressa e mandata dallo psicologo dal quale mi sono poi recata, il dottore non ha trovato nessun disturbo ansioso depressivo in me se non ovviamente un esaurimento per la situazione. Voglio in oltre aggingere che spesso ho problemi digestivi nel senso che alterno scariche improvvise e ripetute a problemi di stirichezza tutto accompagnato da dolori addominali e presenza di muco nelle feci.
Mi scuso per la lunghezza del testo ma volevo essere più chiara possibile.
Vi sarei molto grata se poteste aiutarmi visto che la situazione degenera di giorno in giorno.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escluderei, in primis, eventuali intolleranze alimentari e, fra queste, la celiachia......

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Volevo aggiungere che ho effettuato prove allergiche ed inoltre in seguito alla gastroscopia non è stata trovata nessuna prova per sospettare celiachia per cui il gastroenterologo mi ha detto di non fare ulteriori ricerche. Ora le chiedo quali possibili indagini posso ancora effettuare? Lei parlava di intolleranze. Può darmi ulteriori informazioni. La ringrazio veramente tanto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei sempre al celiachia, che deve essere esclusa con la titolazione degli anticorpi specifici, o anche alla Gluten Sensitivity. In alternativa prenderei in considerazione le intolleranze agli alimenti FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

[#4]
dopo
Utente
Esiste un test specifico per la.sensibilità al glutine? Posso chiederle,se non arreco troppo disturbo, se lltale sensibilità può portare. Tutti questi fastidi al cavo orale e alla gola? Oppure quali altre intolleranze possono provocare ciò? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono test per la sensibilità al glutine. L'unica prova é astenersi da glutine e valutare gli effetti....

[#6]
dopo
Utente
Lei pensa che possa trattarsi di questo? Mi sento molto scoraggiata e abbandonata in questa situazione...
[#7]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa per l'ulteriore domanda.
Parlando con il mio medico di base mi diceva della possibilità che questi sintomi siano causati proprio dalla gastrite e dal reflusso. Ora siccome ho già provato la classica terapia con inibitori e antiacidi con assenza di risultati, chiedo a lei ulteriori delucidazioni su tale possibilità. Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti non sono sintomi acido-correlati....

[#9]
dopo
Utente
E quindi non vi è nessun legame con la gastri e con il reflusso? Documentandomi avevo trovato qualcosa che potesse confermare la tesi... sono confusa moltissimo