Sacca gengivale incisivo con faccetta

Buongiorno, da qualche giorno sentivo un odore sgradevole e stamattina osservando bene l'incisivo superiore destro ho notato un rigonfiamento piccolo, subito sopra il dente..Spingendo sopra e' avvenuta una fuoriuscita di pus è un po' di sangue. Preciso che su questo dente (non devitalizzato) a giugno dello scorso anno, e' stata applicata una faccetta estetica ( come sull'incisivo sinistro che però è' devitalizzato). Può essere una conseguenza della faccetta? Sarà necessario rimuoverla?
Grazie mille
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
probabilmente si tratta dello sbocco di una fistola che drena pus proveniente da una lesione apico-radicolare a carico del dente su cui si trova, ma non si può escludere il dente devitalizzato adiacente, perchè spesso le fistole possono avere un percorso tortuoso.

Se la sede è l'incisivo con la faccetta e non devitalizzato, la causa è la necrosi della polpa, che può essere causata talvolta dalla preparazione con la fresa, anche se non è stata molto demolitiva, ma è sufficiente il surriscaldamento pulpare; se invece è il dente già devitalizzato, la terapia pregressa non andata a buon fine.

E' opportuno eseguire una rx per definire la diagnosi e poi intervenire con una terapia endodontica, cioè devitalizzazione, che nel caso del dente con la faccetta non ne prevederà la rimozione o il sacrificio, a meno che non vi siano interferenze di vario tipo, soprattutto anatomiche, che rendano problematica la strumentazione e quindi necessaria la riduzione temporanea del margine incisale, ma negli incisivi centrali sono rare.

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.