Granuloma

Buonasera gentili Dott. vorrei chiedere un parere riguardo al mio problema. Premetto che circa 8 mesi fa su un molare già curato, a causa della sua rottura, ho dovuto mettere una corona. La dentista a quel tempo si era accorta che sotto al molare c'era un granuloma ma dopo varie indecisioni non ha ritenuto opportuno fare le cure canalari visto che il dente non mi aveva mai fatto male. A me ovviamente è rimasto il dubbio che la dentista avesse seguito il giusto procedimento però mi sono affidata a lei.
A distanza di mesi ha cominciato a farmi male la mandibola dalla parte opposta come se i linfonodi fossero ingrossati ma nessun dolore diretto sui molari. Non avendo più pienamente fiducia nel mio medico (forse se le sue considerazioni le avesse fatte senza parlare...)mi sono rivolta ad altra struttura. Mi ha fatto eseguire in ospedale una panoramica e dopo averla visionata questa è stata la risposta: nel lato che ora duole sotto ad un molare c'è un piccolo granuloma, prevedono cura canalare ma forse perdita del dente e conseguente impianto. Il molare "sembra" sia già stato devitalizzato. Non capisco perchè si dia quasi già per scontato che la cura non funzioni e si pensi già all'estrazione.
Il problema più grande riguarda il lato opposto sotto al molare che ho fatto ricoprire da poco. Il granuloma c'è ed è anche più esteso dell'altro per cui dovrò rimuovere la corona sperando di non rovinarla e che la cura funzioni.Non so per quale motivo ma sembra che in questo caso la cura possa andare a buon fine con più probabilità.
Posto il fatto che non ritornerò dalla mia dentista perchè quello attuale ha confermato la mia sfiducia ora mi chiedo se sto procedendo sulla giusta strada o se dovrei fare un consulto ulteriore. Non ho mai fatto impianti, non so quanto possono durare nel tempo e non riesco a capire se il dentista ha effettivamente trovato una situazione tale da richiedere questo tipo di intervento. Non ho mai avuto a che fare con i granulomi e mi chiedo se comunque il dentista abbia parlato così ma poi in realtà procederà per gradi in base alla risposta alle cure canalari.
Non mi ha fatto prendere antibiotici in quanto al momento non li ritiene necessari.
Non so come procedere so solo che sono andata per sistemare un dente e mi ritrovo a mettere le mani anche su un lavoro appena fatto.
Mi ha parlato di almeno un paio di sedute per le cure e mi chiedevo dopo quanto tempo di solito si rifanno le lastre per la verifica dei risultati. Inoltre pur non conoscendo la mia situazione reale è fattibile quanto detto o vado incontro ad un altro lavoro sbagliato. E le corone si possono effettivamente riutilizzare?
Sono in un mare di dubbi. Forse avrei dovuto insistere con la prima dentista affinchè procedesse alle cure almeno sarebbe un lavoro fatto ma mi sono fidata di lei e dei suoi tentennamenti.
Attendo risposta e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
certamente non si può prevedere a priori l'esito di una cura canalare fino a quando i canali non sono stati ispezionati con gli appositi strumenti.

Terminata la terapia, se non vi sono stati impedimenti come calcificazioni, false strade, ecc., sarà necessario attendere almeno 4-6 mesi per una valutazione radiografica della guarigione del granuloma, che corrisponde alla formazione di nuovo osso intorno all'apice della radice, repertabile in rx nella riduzione o totale scomparsa dell'area scura sostituita dalla caratteristica trama ossea.

Per quanto riguarda le corone protesiche, conviene di solito non decementarle con il martelletto per evitare danni al rivestimento ceramico, ma considerarle come corone naturali, quindi realizzando un foro centrale per raggiungere l'imboccatura dei canali.
A terapia ultimata verrano poi chiuse, 'otturate' come un dente naturale con i materiali compositi di uso comune.

Evidentemente l'impianto è l'estrema ratio in caso di impossibilità a procedere nella terapia endodontica.

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Egr. Dott. e mi permetto di porle un altro paio di quesiti solo per curiosità personale.
I granulomi una volta scoperti con la panoramica vanno sempre curati?
Anche se asintomatici?
Tutti gli altri denti sembrano apposto, c'è il rischio che in futuro si formino altri granulomi?