Granuloma apicale e dolore gengivale

Gentilissimi dottori,
dopo qualche giorno di un dolore alla gengiva destra superiore, proprio sopra il molare destro superiore devitalizzato qualche anno fa, mi sono deciso ad effettuare una radiografia. Da quest'ultima è risultato che è presente un granuloma apicale del secondo premolare inferiore di destra, quindi totalmente un'altra zona rispetto al dolore che sento. La suddetta zona in cui è presente il granuloma per ora è completamente asintomatica, sia sulla parte della gengiva interessata e sia il dente stesso.
La mia domanda è: Com'è possibile che io senta questo fortissimo dolore alla gengiva superiore,che si accentua quando mangio? Quando in realtà, dalla radiografia risulta "solo" questo granuloma al primo molare inferiore.
Un odontoiatria della zona mi ha suggerito di devitalizzare il dente interessato dal granuloma poiché, secondo lui, il dolore alla gengiva è causato proprio da questo. A me sembra molto strano ma magari c'è motivo.
Grazie mille anticipatamente e spero possiate aiutarmi e darmi delucidazioni a riguardo.
Saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' ipotizzabile un problema infettivo o una frattura al dente che le fa male. Non sempre è possibile vedere radiograficamente il granuloma, magari non si è ancora formato in dimensioni tali da poter esser visibile radiograficamente. Poi c'è un altro problema: nella zona dei molari superiori, essedo presenti i seni mascellari spesso le lesioni radiografiche possono sfuggire ad un'osservazione che non sia più che scrupolosa.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it