Granuloma piogenico

Buongiorno, sono Alessandro e ho 26 anni.

4/5 mesi fa mi si è formato nel mento una malformazione cutanea dovuto a un continuo sanguinamento o pus.
Sono stato dal dermatologo, il quale mi ha detto non sapendo ancora di cosa si trattasse, mi ha consigliato fare esame istologico con la sua relativa asportazione per capire nel miglior modo di cosa si tratta per la sua eventuale terapia e cura.
Una volta fatto ciò e dopo avermi operato in chirurgia plastica, dopo 3/4 giorni, nuovamente si ripresentò la stessa comparsa.
Si pensava, si trattasse di un semplice follicolo con cicatrice piana infossata e fissa sul piano profondo osseo secernente.
Sul versante vestibolare, non vi sono visibili lesioni dentarie in corrispondenza.
Preoccupato, mi rivolgo al Pronto Soccorso, la quale dopo un'attenta visita, mi fanno prendere appuntamento in Chirugia Plastica, la quale Dr.ssa dopo avermi visitato attentamente e guardato anche dentro in bocca, denti, gengive, ecc. mi spiega che prima che lei intervenga è consigliato fortemente eseguire una ortopantomografia per chiarire meglio le circostanze e nel caso si trattasse nel dentario, infezioni apici dentali, ecc.

In data, 29/06/2016 ho eseguito ortopantomografia e questi sono i risultati:

- IN SEDE PERIAPICALE DELL'INCISIVO LATERALE INFERIORE DI SINISTRA, PRESENTE AREOLA ROTONDEGGIANTE DI DISCRETA RAREFAZIONE DELLA STRUTTURA OSSEA DI CIRCA 11 MM.

- PARZIALMENTE EROTTI I TERZI MOLARI SUPERIORI.

- RITENUTO IL CANINO SUPERIORE DI SINISTRA

SI CONSIGLIA VALUTAZIONE ODONTOIATRICA.

Ora, chiedo a lei Dott. si tratta di un granuloma piogenico o altro ?

La patologia è preoccupante e come si cura ?

Sono presenti gravi danni nel mio quadro clinico ?

Se dovrò essere sottoposto a intervento, sarà molto doloroso e farà molto male ?

Cosa rischio nei denti (rischio di perderli, in futuro avrò grossi problemi, ecc.)

Esiste una possibilità di essere curato tramite farmaci o antibiotici o creme ?

Sono di Padova e a quale specialista mi potrei rivolgere per essere curato ?

Dott. mi scuso con lei ma sono molto preoccupato, inizialmente non ho badato alla cosa e l'ho presa sottogamba ma adesso avendo un'esito in mano mi sto preoccupando fortemente e ho paura di quel che mi succederà e a cosa vado incontro.

In attesa di una Vostra risposta, porgo cordiali saluti.

Buona giornata
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sua condizione, di fistola cutanea, è causata da una infezione proveniente dall'incisivo inferiore.
Va eseguita una cura canalare (devitalizzazione del dente) che cura anche la fistola cutanea, la cui regressione è spontanea e non necessita di intervento.
Non attenda oltre.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ponzi e grazie per avermi risposto.

Mi scuso anticipatamente con lei, Dott. Ponzi ma sono abbastanza preoccupato e ho bisogno chiederle alcuni quesiti:

1) Preoccupante il mio quadro clinico, cioè mi spiego meglio per poter essere curato, saranno dolori, avrò male e ci sarà da soffrire dal dentista per guarire, perchè mi rendo conto solo adesso (ahimè) di aver nella bocca una cosa non da poco.

2) Lei, mi ha scritto che non necessito di nessun intervento: cosa intende più precisamente perchè se deve essere eseguita una cura canalare (devitalizzazione del dente) un intervento ci deve pur essere per essere curato e guarito ?

3) In sostanza, quali sono i passaggi che il dentista deve fare per poter guarire ed infine esiste il rischio di poter perdere qualche dente e con il tempo incontrerò nuove problematiche ?

Per il mio caso, quale odontoiatra devo andare per risolvere: più precisamente quale deve essere la sua specializzazione ?

- Odontoiatria generale
- Pedodonzia
- Implantologia
- Ortodonzia
- Gnatologia
- Parodontologia
- Ozono

Quale professionista mi posso rivolgere e in caso avrebbe qualche nominativo nella mia città ?

Infine, le chiedo se conosce il metodo Reinhold, cosa ne pensa e se è vero che promette tutto ciò che dice ?

La ringrazio Dott. per avermi risposto, attendo una sua risposta.

Buona serata

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Lei ha bisogno di un endodontista ( la specialità si chiama endodonzia). Non occorre un intervento vuol dire che non deve operarsi, il problema cioè non si risolve con la chirurgia ma con una terapia canalare ( una devitalizzazione). Verifichi nel nostro portale tra i dentisti iscritti, c'è un ottimo professionista proprio nella sua città.
Questo articolo pubblicato sul nostro sito parla di un caso molto simile al suo: https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/5688-l-importanza-dell-approccio-multidisciplinare-infezioni-odontogene-e-fistole-extraorali.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, Dr. Di Iorio e ringrazio anche lei per avermi scritto.

Ho capito dovrò devitalizzare il dente o più denti ?

Una volta fatto ciò, ci sarà altro da eseguire oltre alla devitalizzazione ?

In ogni caso, ci sarà da soffrire e farà male e saranno dolori ?

I denti rimangono o li perdo ?

Con il passare degli anni a cosa vado incontro e quali saranno le principali problematiche avendo una devitalizzazione ?

Conosce anche lei il metodo Reinhold, cosa ne pensa e se è vero che promette tutto ciò che dice ?

Infine, lei mi ha detto di verificare nel vostro portale tra i dentisti iscritti che c'è un ottimo professionista nella mia città ma non riesco a trovare il portale: in ogni caso, gentilmente, potrebbe darmi il suo nominativo e all'incirca a quanto si aggira la spesa per una devitalizzazione con conseguente cura e guarigione ?

La ringrazio Dott. Di Iorio, è stato gentilissimo.

Attendo una sua risposta.

Buona serata