Uso a lungo termine di antiacidi e dubbio su diagnosi

Buonasera dottore sono un uomo di 40 anni e soffro di reflusso gastroesofageo, (anche se non ho sintomi di risalita di cibo), accertato con ph metria che mi causa come sintomo principale amaro e sapore acido in gola e bocca con conseguente faringite cronica. La mia terapia iniziale è stata lucen 20 mg la mattina e gaviscon dopo i pasti con scarsi risultati,sostituendo dopo il gaviscon con esoxx one sono riuscito perlomeno a calmare il mal di gola. Ora vorrei sapere se posso prendere quest'ultimo farmaco a vita vista la mia età anche perchè senza diventa un inferno causato dal dolore insopportabile.Nel 2006 per vari disturbi all'intestino (numerose scariche giornaliere di diarrea persistente per mesi) mi fu diagnosticata un sospetto morbo di crhon, pertanto ne approfitto per chiedervi anche se ci sia la possibilità di confondere un reflusso gastroesofageo semplice con un reflusso provocato da un eventuale morbo di crhon visto che quest'ultimo può colpire anche se raramente la parte superiore dell'apparato digerente andando ad infiammare la valvola che a sua volta non lavora più come dovrebbe, questo dubbio mi assale poichè sono refrattario ai farmaci antiacido. Ringrazio in anticipo per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna possibilità di confondere Crohn e reflusso.
La terapia "a vita" è una scelta estrema in quanto il reflusso in genere regala alti e bassi e consente di modulare la terapia.

Si affidi ad un medico esperto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto fra reflusso e m. di Crohn. ( che non può dare reflusso). Sarebbe utile una terapia con antisecretivi per controllare il reflusso. Ok l'antiacido indicato..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)