Faringite da reflusso

Buonasera. Soffro da giorni per un insopportabile mal di gola, concentrato sul lato destro. Ho anche bruciore intenso alla gola e a parte della lingua. Meno di un mese fa ho dovuto estrarre un molare (arcata inferiore). L'estrazione è stata complicata e ho avuto 4 punti di sutura. Ho ancora la gengiva con una sorta di cratere ed è un po' dolorante specialmente su un lato della gengiva. Ho dovuto assumere molto Augmentin negli ultimi mesi, anche a causa dei denti. Sono stata dall'otorino e la diagnosi è stata : Modestissima deviazione del setto a sx , turbinati normotrofici, rinofaringe liebro. Lesione di continuo per pregressa avulsione dentaria (...) Tonsille palatine moderatamente ipertrofiche ed iperemiche, lingua lievemente patinata, iperemia mucosa retrofaringea. Iperemia base lingua, epiglottide, seni piriformi liberi, piano glottico nella norme per conformazione e motilità. Praticata videoendoscopia rinofaringolaringea. Diagnosi: Faringite da reflusso gastro-esofageo e glossite micotica. Terapia: Pantopan 4o mg 1 al giorno, Refalgin bst 2 al giorno, Guarigol Spray. A distanza di qualche giorno, nessun minimo miglioramento. Prendo anche Aerius per un vecchio problema di rinite allergica. La sensazione è di dolore-fastidio anche quando ingoio la saliva (che io localizzo vicino alla tonsilla), bruciore che va dalla lingua a tutto il lato destro della gola e anche dolore se tocco quello stesso lato del collo, più o meno a metà altezza. In precedenza (2013) ho avuto più o meno gli stessi sintomi ma non concentrati su un solo lato. Stessa diagnosi, confermata anche da gastroscopia. Ma i sintomi, ricordo, regredirono molto prima. (terapia con Nexium 40, Gastrotuss e Levopraid). Non avverto questo reflusso a livello gastrico. Ma proprio oggi ho dolore allo stomaco. Forse per l'assunzione delle varie compresse, non saprei dire. L'eco tiroide di quasi un anno fa mostrava un nodulino che non ha mai causato problemi, prima d'ora. Non so che fare. Il fastidio è insopportabile. Spero possiate aiutarmi. Possono tutti questi sintomi attribuirsi al reflusso?La terapia indicata è sufficiente? Cos'altro potrei fare? Scusate per le domande.Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono sintomi da reflusso, ma sembra una faringite.......

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie per avermi risposto, Dottore. E a questo punto che dovrei fare secondo lei ? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ricontattare l'Otorino ....

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Salve.La terapia, in effetti, non mi ha portato nessun beneficio. Mi rendevo conto che il dolore proveniva dal collo. Ho chiesto parere a due medici (mi hanno prescritto ancora antibiotici per "mal di gola") ed infine mi sono rivolta ad un chirurgo che soltanto con una visita ha sentito qualcosa di strano al collo. L'ecografia alla tiroide l'avevo fatta a giugno dell'anno scorso ed evidenziava solo un piccolo nodulo ipoecogeno di 6 mm sempre controllato e rimasto invariato da anni, con analisi tiroidee nella norma. Il problema è ora a destra. C'è un nodulo-(area ?) di diamtero 2, 5 cm molto vascolarizzato che farebbe pensare ad una tiroidite sub acuta. Mi hanno prenotato un ago aspirato e nel frattempo dato prednisone (che almeno ha alleviato il dolore indicibile che ho da un mese) e fatto fare (oggi) VES, PCR TPO TSH e antitireoglobulina. Forse potrei evitare ago aspirato con un chiarimento da parte di queste analisi. Se fossero molto alte si penserebbe ad una infezione piuttosto che ad un nodulo sospetto. Visto anche che il controllo era stato fatto meno di un anno fa. Trovo assurdo che a volte sia il paziente a dover dare indicazioni al medico e soprattutto a far capire che il dolore è realmente insopportabile. Ringrazio voi per il vostro servizio. Se poteste chiarirmi ulteriormente le idee, ve ne sarei grata .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che farle i miei migliori auguri.