Diarrea da una settimana

Buongiorno vi scrivo perché da martedi scorso 8 dicembre continuo ad avere diarrea.
Martedì a pranzo ho mangiato delle lasagne bianche fatte da me e ho iniziato a sentirmi poco bene e avere diarrea tutto il pomeriggio. La sera le ho vomitate e sembravo star meglio. In realtá i due giorni successivi ho avuto scariche continue di diarrea liquida (proprio acqua) colore marroncino chiaro ocra. Ho iniziato a prendere fermenti lattici bifilact e venerdi il mio medico mi ha prescritto tiorfix e mi ha tranquillizzato dicendo che in questo periodo diversi pazienti lamentano un virus intestinale più lungo del solito . Ho preso una compressa di tiorfix ma poi ho iniziato ad andare in bagno solo una volta al giorno ma sempre con diarrea acquosa e ho smesso. Ovviamente mangio solo in bianco e molto leggero e cerco di bere molto ma a tutt'oggi ho ancora diarrea anche e solo una volta al giorno. Mi devo preoccupare o attendo ancora qualche giorno prima di richiamare il medico? Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve assumere dieta liquida,
i cibi solidi vanno iniziati ad assumere
quando il quadro clinico è in fase di risoluzione,

Ovviamente, ed obbligatoriamente, consulti il suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta. Inizierò allora solo con la dieta liquida. Domani ricontatterò il mio medico. Ma dal momento che non ho altri sintomi mi dovrei preoccupare da tutti questi giorni di diarrea? Il mio medico, di solito molto attento e preciso, non gli ha dato molta importanza. Ultima cosa: dovrei continuare con il tiorfix anche con una solo scarica diarroica al giorno? Grazie ancora. Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi...ma secondo lei quale potrebbe essere la causa?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere la causa è spesso virale.

Circa consigli ed indicazioni sulla terapia farmacologica da eseguire, come dovrebbe sapere
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
è illegale interferire senza visita diretta!
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, mi scusi non mi ricordavo questo giusto punto del regolamento.
Purtroppo anche stamattina ho avuto una scarica sempre giallognola ma leggermente più solida (non solo acqua). Ma stranamente non ho appetito...cioè mangio ma non mi viene lo stimolo come di solito succede.
Oggi pomeriggio proverò a chiamare il mio medico ma nel frattempo volevo capire se devo preoccuparmi.
grazie saluti,.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve preoccuparsi,
deve semplicemente farsi rivedere dal suo medico.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno mi scuso se uso nuovamente questo post ma ho un grosso dubbio.
Ieri sera ho aperto un barattolo di prezzemolo e aglio tritati messi sott'olio da me circa un mese fa e sempre conservati in un barattolo di vetro dentro il frigorifero.
All'apertura ho notato delle bolle salire dal basso, ho messo un cucchiaino di trito nelle molliche per impanare 8perchè non ho pensato subito al rischio), poi mi è venuto un dubbio ed ho eliminato il trito ma non tutte le molliche che ho poi mangiato nel pesce (cotto in forno a 200° per almeno 20-30 minuti).
Il dubbio che mi è venuto è che possa essere stata contagiata dal botulino. Questa mattina ho vomitato ma essendo incinta al 3 mese non so se sia dovuto a quello o all'eventuale intossicazione da botulino. Al momento sono un po' in ansia. Potete cercare di aiutarmi a capire?
Grazie mille.