Colite (senso di infiammazione parte finale intestino)

Buongiorno, vorrei capire i sintomi che sento.

Da ormai un anno o più avverto questa sensazione di infiammazione alla parte finale dell'intestino, la quale mi provoca una perenne flatulenza dall'odore molto cattivo, indipendentemente da quello che mangio.

La cosa mi fa stare a disagio, per un periodo ho preso il milicon gas nel periodo in cui lavoravo ma poi ho letto che è contro l'aerofagia allora l'ho smesso.

Premetto che ho uno stile di vita alimentare del tutto errato, sto magari dei giorni tranquilla e poi il quarto giorno della settimana sono capace di mangiare in un'ora 3 pacchetti di patatine.

Il problema è che non passa nemmeno quando non le mangio o quando cerco con fatica di limitarmi a cose più sane. Non bevo molto.

Chiedo: può la flatulenza essere una cosa mentale? Sono stata 3 mesi circa senza mangiare patatine quando lavoravo eppure la cosa era quotidiana lo stesso.

Ho letto che esiste il test della tolleranza alimentare grazie al quale è possibile seguire una dieta mirata, il fatto è che però è caro.

Potrebbe consigliarmi qualcosa, qualche rimedio efficace?

Ho provato anche il carbone vegetale per un periodo, 2 pastiglie dopo i 3 pasti ma niente. è una situazione che mi sta stufando.

La ringrazio anticipatamente, saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Premetto che ho uno stile di vita alimentare del tutto errato,>>

... Cara utente ... il problema è tutto lì,
e gli antimeteorici possono, contrariamente a quanto ha scritto, aiutarla!

Ovviamente si faccia visitare e seguire dal suo medico!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it