Stipsi cronica e fecaloma

Sono un uomo di 47 anni,sportivo,astemio totale e non fumatore,mai assunto droghe nella vita,da anni ho un intolleranza a tutto ciò che può contenere tracce di alcol, compresa la frutta matura,tanto da generare in me una vera fobia.I primi di Gennaio ho mangiato dei datteri tunisini e dopo essermi reso conto che erano stati trattati con sciroppo di glucosio probabilmente alcolico,ho messo 2 dita in gola e rimesso per poi sentirmi meglio.Questa cosa ha genereato in me un allarme e ho interrotto l'assunzione di frutta,banane e cacomela,per circa 15 giorni,nel frattempo,pur bevendo solo durante i pasti ho bevuto spesso latte senza lattosio e assunto verdura.Preciso che a seguito di ragadi ed emorroidi avute 2 anni fa sono solito evacurae dopo un clistere di acqua tiepida.Nello stesso tempo,alcune interruzioni del tentativo di evacuare,(bussate alla porta dei familiari stile "quanto ci metti,è tardi dobbiamo andare dai suoceri"...)hanno fatto il resto.I tentativi di evacuare con peretta o Sorbiclis sono negativi e l' assunzione di 2 Pursennid la sera portano ad un emissione di aria con feci molli ma minime.Ampolla comunque sempre vuota.Al pronto soccorso fanno la diretta addome e la tac senza contrasto riscontrando "distensione gassosa delle anae intestinli con unico livello idroaereo.Non area libera sottodiaframmatica." e dicono organicamente tutto ok,deve assumere del selg.Non contento vado in altro Ospedale dove mi ricoverano,nel frattempo i sintomi sono gorgoglio all' altezza dell' esofago,senso di occupazione,adrenalina ai lati del petto, affanno al minimo movimento, battiti accelerati e dolore al coccige e all' ano.Qui riscontrano ampolla vuota moltenfeci nella parte superiore dell intestino e per 2 giorni mi fanno clismi con lattulosio e acqua calda con sonda da 40 cm,al primo avvertonun sensobdi liberaziine poichè una minima quantità di feci fuoriesce rilassandomi,ralu feci mi appauono nere e marroni ma l' infermiera smentisce il colore nero,al secondo poca roba mista ad acqua.3 giorno stssa cosa ma solo acqua sporca e assumo la sera 5 buste MOVICOL senza aroma in 1 litro acqua,nulla acqua sporca al mattino,4 giorno 6 bustine Movicol in 1 litro acqua,pari risultato,5 giorno 8 bustine Movicol 1 litro e mezzo acqua e pari risultato,6 giorno 6 bustine Movicol pari risultato.La diretta addome mi vwde pieno di feci e i medici dicono che cominciano a scendere,ma non ci credo,sembra solo un tentativo per rassicurarmi.Cosa strana,quando faccio il clistere,una prima parte del liquido esce appena mi siedo sul Wc,dopo 2 ore esce il rsto,come se durante la insufflazuone dell acqua sibspostasse un tappo ed entrasse parte del liquido,poi si richiudesse e a seconda delle posizioni scolasse fuori.Sono molto preoccupato e non so dopo 17 giorni che non ho un evacuazione completa cosa può succedermi.Sono alimentato aolo daflebo e assumo del miele per bocca.Qyi non i sblocca nulla aiutatemi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non può succederle nulla di grave, si rassereni.
Con i limiti della distanza credo sia utile uno studio della motilità colica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dott.Quatraro non sapevo mi rispondesse lei,io sono a Lecce e ho provato a chiamare la sua struttura per mettermi in contatto con Leibproprio oggi pomeriggio!!!Purtroppo risulta sempre occupato,stasera mi hanno dato 22!!!!bustine di movicol in 4 litri d acqua.....ma al momento esce solo acqua e neanche sporca.. sono molto in ansia.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Devo immaginare che i colleghi che la hanno in cura abbiano in mente un chiaro indirizzo terapeutico e diagnostico.

Ad ogni modo non vi è alcun problema ad una loro interlocuzione con la nostra struttura.

Cordialità