Assunzione continuativa Macrogol

Salve,

soffro di stipsi ostinata e sino a poco tempo assumevo ogni 3-4 giorni tre compresse di pursennid
per consentire una evacuazione soddisfacente. Mi è stato riferito dal mio medico di base che la senna a lungo andare puo' danneggiare
le pareti intestinali e quindi il medico stesso mi ha prescritto l'assunzione di bustine di Macrogol 4000.

Le assumo in questo modo :

a colazione due bustine miscelate in mezzo litro d'acqua a cui faccio seguire immediatamente l'ingestione di un altro
mezzo litro d'acqua (questa volta senza alcun farmaco ma "pura" ). Dopo pochi minuti l'evacuazione avviene rapidamente
ed in modo esaustivo.

Spesso arrivo anche a tre evacuazioni giornaliere : sono soddisfatto di questo farmaco.

Vorrei tuttavia porre una domanda : il Macrogol assunto nelle modalità suindicate ed in modo continuativo (quindi tutti i giorni)
può provocare danni oppure il prodotto è innocuo ?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non crea danni, ma credo che una bustina al giorno possa anche andare bene.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)