Muco abbondante dopo aver defecato, cosa puo' essere?

Salve, sono una ragazza di 22 anni e ho un problema che mi affligge provocandomi una discreta quantita' di ansia.
Allora, tutto e' cominciato un mese fa, quando ho sofferto di influenza intestinale. Io tipicamente sono stitica e la situazione si e' aggravata quando ho cominciato l'universita'.
Dopo diversi episodi di diarrea, ho cominciato a provare dolore quando andavo in bagno, trovando due gocce di sangue sulla carta igienica.
Questo "problema" sembra essersi risolto e da qui si presenta un nuovo problema. Ultimamente le feci sono per lo piu' molto morbide, quasi fossero del tipo della diarrea e presentano una considerevole quantita' di muco. E oggi ho trovato una discreta quantita' di una sostanza gelatinosa marroncina e maleodorante sulla carta igienica. Non mi era mai successo prima.
Ci tengo ad aggiungere due cose: la prima e' che ho cambiato dieta, privilegiando una di tipo vegetariano (anche se mangio carne in maniera sporadica) e ho dovuto eliminare le brioches confezionate perche' mi causavano nausea e crampi. Poi per me questo e' un periodo molto stressante per via degli esami, poi io sono una persona molto ansiosa e tendente all'ipocondrismo.
Puo' dirmi secondo lei che cosa posso avere? Se e' una situazione grave?

P.s ho una discreta quantita' di aria nella pancia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un colon irritabile (con eventuale intolleranza alimentare) post colite. Non mi allarmerei ed attenderei la risoluzione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Secondo lei dovrei fare qualche esame? Del sangue tipo, per essere sicuri?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di no.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilita', dopo aver consultato il mio medico e aver cominciato a prendere i fermenti lattici la situazione sembra che si stia risolvendo!

Grazie ancora e buone feste!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buone feste anche a lei.

[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo ancora, ma avrei una domanda... ho notato che nelle feci (che comknciano ad essere normali e regolari) ci sono tanti puntini scuri. Che cosa potrebbero essere?
Ho notato anche molte verdure non digerire (sto cercando di farne largo consumo come mi ha consigliato il mio medico).
Cordiali saluti!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di residui alimentari. Tutto nella norma.