Colon irrittabile

egregi dottori buongiorno.
Ho 59 anni e da molti anni ormai soffro di colite,diagnosticato con una rettoscopia, due colonscopie ,ultima delle quali effettuata a marzo 2012,,un anno e mezzo fa ho eseguito anche una gastroscopia dove mi veniva diagnostica gastritre antrale.
Mi dicono che sono ipocondriaco,forse è vero ,ma questi piccoli spasmi che ho nel basso ventre non mi fanno più vivere, pensate che proprio oggi è il mio compleanno ed io sto scrivendo a voi.
negli ultimi mesi ho fatto le analisi del sangue,tutte le norma comprese quelle della tiroide,ho fatto addiritura,contro il parere del mio medico i makers tumorali,tutti negativi,ho fatto a distanza di un anno due ricerche di sangue occulto nelle feci,su tre campioni,tutte negative,ho fatto un eco addominale dove mi veniva riscontrata molta aria .
Avevo prenotato un colonscopia,sempre dietro parere negativo del mio medico che doveva farmi il gastronterologo a cui nel frattempo mi ero rivolto, e mi ha detto non venire xche non hai bisogno di farla perché l'hai fatta tre anni fa.
Non so più che pensare in tre anni e mezzo può svilupparsi qualcosa di serio nel colon? Fatemi sapere x favore
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il suo maggior problema sia di carattere ansiogeno.

<<da molti anni ormai soffro di colite,diagnosticato con una rettoscopia, due colonscopie >>

.. gli esami endoscopici non possono far diagnosi di colon irritabile.

Nulla di quanto riferisce fa pensare a neoplasie!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
GRAzie dottore ma volevo chiedere ;un evantuale tumore al colon puo evolversi in tre anni anche se un paio di mesi fà ho fatto la ricerca di sangue occulto nelle feci su tre campioni tutti negativi? posSono eventuali polipii non dare sanguinamento?
Ed allora xche questi spasmi al basso ventre che si irradiano fino alla zona della milza ci sono ,sto prendendo anche debdridat e bromuro
Come mai faccio poche feci molle e stamattina erano di colore normale ma oggi pomeriggio erano poche e scure?e n on riesco a fare aria com sempre?
Questi dolori li ho in particolare quando sto seduto o guido ,quando cammino o la notte non ho nulla.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I polipi del colon non sono neoplasie maligne e possono non sanguinare.

Se invece parliamo dei suoi sintomi ... dobbiamo addebitarli caratteristicamente al colon irritabile.

Sia sereno!
[#4]
dopo
Utente
scusi dottore ma una neoplasia maligna puo scatenarsi in tre anni e mezzo'?
pensi che sono alto 1,85 e peso 95 kili ,poiche da quando mi sono state t rovate delle protusioni discali non ho fatto piu attivita sportiva e quindi ho messo su un po di kili,ebbene stavo facendo una piccola dieta e perso tre kili ma dopo aver letto che un sintomo del tumore è il dimagrimento ho lasciato perdere la dieta.immagini come sto
Mi scusi nuovamente e buona serata