Le feci non puzzavano tanto

Sono un ragazzo di 29 anni affetto da rettocolite ulcerosa, faccio sempre i controlli, meno di un mese fa ho fatto anche un'ecografia ed andava bene ed anche gli esami del sangue ripetuti ogni mese per via della cura con azatioprina. Oggi però ho visto delle feci nere quando sono andato di corpo, erano 3 giorni che non andavo ed in questi 3 giorni ho mangiato risotto al nero di seppia ed olive nere ieri ed oggi a pranzo. E' possibile che sia da quello? Me l'aveva fatto anche in passato dopo aver mangiato liquirizia e cacao. Stavolta mi da un po' fastidio anche il fianco destro ma forse perché ho mangiato carne con l'arancia ed il mio intestino delle volte ne risente. Le feci non puzzavano tanto e non erano liquide... siccome domani è festa volevo un consulto perché alla mia malattia non fanno bene le fasi di stress e tensione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il nero di seppia e le olive sono la causa delle feci nere......

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.

Oggi sono tornato in bagno ed il colore delle feci era normale. Quando si tratta di un episodio isolato non bisogna preoccuparsi? soprattutto se si mangiano determinati cibi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio cosí. Nessun accertamento da eseguire. Non ci pensi.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

le auguro buone festività a lei e famiglia.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri anche a lei e famiglia.