Mal di pancia; gonfiore, dolore al tatto e spasmi

Salve ho 48 anni e da un pò di tempo soffro di problemi gastrointestinali, 2 anni fa mi sono operato per ernia iatale con reflusso importante, i primi periodi dopo lintevento ho avuto una relativa tregua al bruciore e il classico acido che si avverte in bocca. Attualmente oltre ai classici sintomi che mi hanno portato a fare l'intervento (fundoplicatio) si sono aggiunti altri sintomi che non mi danno pace che cercherò di elencarvi: ho sempre la pancia gonfia e dolorante specialmente sul lato destro dello stomaco, altre volte sia dopo i pasti che in piena notte mi sveglio che mi batte forte al centro dello stomaco come se ci fosse un cuore impazzito. Tra gli altri sintomi ho spesso la bocca amara pancia che tira e da qualche giorno anche le feci molli e abbastanza chiare. Ho sempre difficoltà a digerire e un senso di pesantezza che raramente passa, per quasto motivo sto prendendo Geffer che ho sostituito dal simeticone e al mattino prendo il lansoprazolo
Da un mesetto inoltre non riseco a respirare a pieni polmoni, e mi fa venire il respiro corto e mi punge anche quando respiro profondamente. Sono disperato perchè tra pochi giorni devo partire per un lungo viaggio e oramai non ho più tempo per fare le analisi del caso.
Il mio timore è di avere qualcosa di grave e ovviamente andando all''estero di trovarmi nei guai. Cosa pensate che possa eavere dai sintomi che vi ho descritto?
Ringrazio in anticipoa chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma una difficoltà digestiva con meteorismo e rallentato svuotamento gastrico. Dovrebbe accertare eventuali intolleranze (lattosio) e continuare con procinetici e farmaci per contrastare il meteorismo. Utile la dieta FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dr Felice per la sua gentile e rapida risposta che mi ha tranquillizato parecchio. Trovo molto interessante la dieta FODMAP che non conoscevo e proverò a seguire il più possibile.. Tra due giorni parto per il sud est asiatico,per quello che riguarda il cibo posso fare tranquillamente una dieta come la farei qua in quanto posso cucinarmi. Le volevo chiedere se c'è un altro farmaco oltre al Lansoprazolo Geffer e Gaviscon che mi dia un ulteriore sollievo nella digestione e nei disturbi che le ho già elencato. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci che sta utilizzando possono andare bene e il beneficio può venire dalla nuova alimentazione.

[#4]
dopo
Utente
Bene. Grazie ancora per la sua disponibilità.

Saluti.