Erutttazione e fitte allo sterno

Gentili Dottori,
Ho 53 anni e negli ultimi tempi ho avuto episodi periodici di eruttazione continua senza altri sintomi.
Tali disturbi sono ricomparsi prima dell'estate ed attualmente in questo fine autunno.
Piu' in dettaglio è da qualche giorno che erutto di continuo ed ho fitte all'altezza dello sterno che mi hanno messo in allarme. Non ho sintomi di acidita' ne' accuso una sensazione di reflusso gastrico ma certamente ho piccoli bruciori e fitte oltre alla continua eruttazione.
Debbo solo segnalare che ho notato tali peggioramenti in concomitanza di periodi molto stressanti.
Certamente , per evitare di sottovalutare questo malessere, non mi sento tranquillo di addurre la responsabilita' dei disturbi allo stato ansioso senza un riscontro medico.
debbo preoccuparmi?
Immagino che dovro' richiedere una gastroscopia ma ritengo prezioso un vostro parere preventivo.
Mille grazie
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
I disturbi che si ripercuotono a livello dello sterno e quindi toracico necessitano di accurata anamnesi prima di tipo cardiologico con visita, ECG di base e sotto sforzo soprattutto alla sua età; se questi esami risulteranno negativi poi potrà pensare alla causa gastroenterologica
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore
la ringrazio innanzitutto per la risposta.
Ho effettuato tale controllo con il mio medico cardiologo qualche mese fa e lui stesso mi aveva indicato un problema probabilmente riconducibile al'apparato gastroesofageo.
Come le avevo scritto e' preminente il disturbo di eruttazione continua.
mille grazie ancora
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
se ha fatto tutto l'iter cardiologico ed è negativo il suo disturbo molto probabilmente può essere dovuto ad un problema di reflusso; curi l'alimentazione evitando tutto ciò che è prescritto nella malattia da reflusso e se i sintomi persistono bisogna impostare una terapia medica