Disturbi fastidiosi

Buongiorno, scrivo in quanto ho effettuato da pochissimo un endoscopia gastrica che non ha evidenziato particolari problemi a parte un reflusso gastroesofageo che sto curando con protettori dell'esofago, premetto che sono diversi mesi che soffro di disturbi molto simili a problemi cardiaci che mi hanno portato a fare diversi controlli al cuore tutti risultati negativi, nello specifico sento forti costrizioni, rigonfiamenti e fastidi alla base del collo sia centrale che laterale sulla sinistra, sia sotto le costole che retrosternali come se da un momento all'altro dovessi avere un infarto o chissà cosa.....quindi forti pressioni dall'interno che mi causano confusione mentale e preoccupazioni. Il fastidio più invalidante è il sonno fortemente disturbato con risvegli notturni agitati e improvvisi.
Vorrei capire se un semplice reflusso acido possa causare tutto questo o se devo indagare altro, o se semplicemente questo problema sta innescando diversi processi psicosomatici che non fanno altro che accentuare la sintomatologia.
Cosa posso fare per riavere una vita regolare e combattere il problema molto irritante e invalidante.

Grazie.

Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente i sintomi dipendono da un insieme di cause una delle quali è il reflusso e vanno tutte affrontate contemporaneamente. Credo opportuno approfondire anche in altre direzioni secondo le indicazioni del suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho fatto diverse ricerche, ECG, ECG da sforzo, ecocardio, analisi, malattie autoimmuni, TAC e RM al cranio, doppler aorta, carotidi, arti inferiori, ecografia addome superiore, e non è risultato nulla, non so cosa altro fare, ma i disturbi non sono mai spariti e a giorni sono peggiori. Grazie saluti
[#3]
dopo
Utente
Inoltre mi sveglio la mattina con continui tumulti di pancia, aria e malessere, inoltre la giornata passa tra fastidi, debolezza e pesantezza di stomaco, sono abbastanza esasperato dalla situazione.