MAL DI GOLA DA 5 MESI

Salve. Sono Francesco e sono un cantante. Soffro di mal di gola da 5 mesi. Inizialmente sembrava un'influenza e il medico di famiglia mi ha prescritto un ciclo di antibiotico. Al persistere del mal di gola, dopo 2 mesi sono andato da un primo ORL che mi ha diagnosticato il reflusso gastroesofageo. Mi ha prescritto una cura con esoxx una volta al giorno e aerosol (fluimucil). Dopo un mese di cura, mi sono recato da un altro ORL che mi ha potenziato la cura (3 esox al giorno e pantoprazolo 20mg). In seguito sono andato dal gastroenterologo che mi ha aumentato la dose quotidiana del pantoprazolo. Recentemente sono andato da un altro ORL, che mi ha detto che il reflusso è passato e che il mal di gola persistente è solo causato da stress. Quest'ultimo mi ha prescritto degli ansioliti naturali ( vagostabil) e mi ha detto che nel caso non passasse mi prescriverà degli ansiolitici veri e propri.

Io non penso sia stress. Non ho motivi di stress e non sono mai stata una persona ansiosa, anzi, tutto il contrario.

A cantare sforzo facendo note che prima facevo tranquillamente. A deglutire mi sento la gola contratta, mi da fastidio, come se avessi un blocco in gola. Mi hanno detto che le corde vocali sono perfette.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, no sono in grado di fare una diagnosi a distanza, nel suo caso. Il sintomo descritto potrebbe dipendere da uno stato infiammatorio esofageo, magari amplificato da uno stato ansioso. Purtroppo, non posso esprimermi in merito. Si è sottoposto al test per l'Helicobacter pylori?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No non mi hanno fatto fare nessun test. Hanno solo guardato con un tubicino che dal naso va in gola e scende. Dovrei richiederlo? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, penso proprio possa esserci di aiuto