Range di ascolto frequenze limitato

Salve. Volevo chiedere un parere per quanto riguarda una cosa che ho notato svolgendo un semplice test di ascolto delle frequenze. Mentre i miei coetanei e anche alcune persone piu grandi di me sono arrivati a sentire anche frequenze di circa 18-19 khz, io mi fermo tra i 14,5-15, e la cosa mi ha preoccupato in quanto ho solo quasi 19 anni. Ammetto di usare moltissimo cuffiette, quando posso evitarlo evito i volumi alti in quanto non mi piacciono i volumi alti, ma in alcuni casi come in metropolitana capita spesso che alzi il volume nel caso in cui non siano in-ear. Essendo un appassionato di musica ho paura che questo problema possa andare ad incidere sulla mia capacità di ascolto, e soprattutto che il problema possa peggiorare, in quanto mi sembra una limitazione notevole e temo possa essere collegato ad un problema che vada oltre l'utilizzo delle cuffiette ad alto volume.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve,
che i suoi coetanei possano sentire anche frequenze di circa 18-19 khz,mentre lei si fermerebbe a 14,5-15 non desta alcuna preoccupazione, anzi mi complimento!
C'è da dire che bisogna verificare la attendibilità del test e dello strumento che ha usato.
Solitamente l'udito umano usa fino a 8000 Hz.
Altre frequenze non sono interessanti. Comunque se ha dei dubbi consiglio un esame audiometrico in Centro specialistico in cui potranno fare vari tests e ricercare la soglia di intensità e via discorrendo.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI