Febbre bassa da giorni

Buonasera, scrivo per un consiglio: a fine febbraio ho avuto una piccola febbre ed un lieve mal di gola, passato in poche ore.
Da quella sera ho avuto più o meno quattro episodi febbrili, tutti molto lievi e di brevissima durata, ma essendo periodo di lockdown non sono andata dal medico.

Da una decina di giorni a questa parte ho una febbre intermittente che alla fine mi ha costretta a rimanere a casa e ad andare dal medico di base ieri pomeriggio, che mi ha prescritto analisi del sangue e su mia insistenza test sierologico - solo per scrupolo, non per altro, anche perché ho visto parecchie persone e stanno tutte bene -.

Ora il punto è che costui non mi ha fatto mezza visita, si è limitato a tastarmi la gola, stupendosi quando non hanno trovato niente.

Effettivamente ho solo questa maledetta febbre ed un leggero fastidio sugli occhi, più, cosa che mi porto da febbraio appunto, rumore nell'orecchio sinistro, come di palline che scoppiano.

Ho letto che è riconducibile a del catarro, ma può essere solo questo ad avermi fatto innalzare la temperatura?
Si tratta di una blanda febbretta, max 37.2 finora, ma che comunque mi costringe a casa perché chi ti vuole a lavoro con la febbre in questo periodo?

Mia madre si è fissata che io debba prendere l'antibiotico, io - che soffro di colon irritabile grazie ad un'allergia al nichel abbastanza forte - ho qualche timore.
Ma può l'antibiotico aiutarmi?
Anni fa ebbi un anno di sinusite cronica, con tanto di sanguinamenti dal naso e giorni di febbre, ma non era così pesante e per toglierla dovetti fare una pesante cura di due settimane di antibiotico + cortisone insieme.
Mi devastò a livello gastrico.

Non mi era mai capitata una febbre di così lunga durata, è la prima volta in vita mia perché non sono un soggetto che si ammala spesso e la mia temperatura di solito sfiora i 36, sto iniziando a preoccuparmi seriamente, ma è possibile che una febbre così leggera possa essere data solo da catarro nell'orecchio?

Non ho dolori, non ho stanchezza, affaticamento, mal di gola, tosse, raffreddore, mal di pancia, problemi gastrici vari... niente di niente.

L'unica cosa è quest'orecchio dannato.
Sono parecchio confusa.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di una visita specialistica otorinolaringoiatrica, occorre che si sottoponga ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma ed aggiungere alle analisi che dovrà fare, quelle relative alla mononucleosi, ovvero citomegalovirus ed ebv. Non deve assolutamente assumere antibiotici prima di avere le risposte degli accertamenti prescritti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, purtroppo il mio medico di base mi ha fatto assumere due diversi antibiotici, ma la situazione sembra non cambiare. Tra parentesi il secondo sembra molto potente tanto da avermi fatta stare male nel pomeriggio di ieri, ma la febbre si è ripresentata praticamente ora, sempre 37.
So che non è febbre, ma non è nemmeno la mia normale temperatura. Purtroppo il mio medico non mi ha visitata, né accennato a nulla di ciò che mi ha gentilmente consigliato Lei.
Stiamo andando a tentativi ed oggi stesso andrò da uno specialista per vedere cosa suggerirà, perché se aspetto il medico di base... non penso proprio di essere in buone mani, mi dispiace dirlo.
Mi appunto la sua risposta e la sottoporrò allo specialista di oggi, che curò una mia fortissima sinusite nel 2013, risolvendo il problema dell'epoca - motivo per il quale torno da lui.
La ringrazio sentitamente e Le auguro buona giornata.