Temperatura corporea

Misurandomi la temperatura corporea con un termometro ad infrarossi ho notato che questa è più alta (0, 2 / 0, 3 circa) se il puntatore laser centra 2 angiomi che ho sul lato destro della mia fronte.

In pratica sul resto della fronte ho misurazioni intorno ai 36, 7, mentre in prossimità degli angiomi sfioro i 37.

Ho ripetuto il test svariate volte e mi da quasi sempre questa variazione.

Sapete dirmi se c'è una spiegazione medica al riguardo?
E' più "calda la zona intorno ad un angioma?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile signore,
si tratta di variazioni fisiologiche della temperatura, che non è sempre uguale nelle varie zone del corpo.
Nel caso degli angiomi, la lieve variazione che riscontra potrebbe essere correlata al fatto che stiamo parlando di sfiancamenti del letto venoso in cui il sangue scorre più in superficie e in maggiore misura.
Il rilevamento di una lieve differenza di temperatura in tali localizzazioni è quindi comprensibile.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la esauriente risposta, in merito alla mia perplessità.
Ora saprò come rapportarmi con la guardia giurata che misura la temperatura all'ingresso del supermercato dove mi servo.
In questi mesi mi ha già ammonito :) due volte, perché il suo termometro ad infrarossi mi segnalava una febbre a 37,1 .
Mi faceva entrare perché il limite è di 37,5, ma mi avvertiva che ero comunque al limite e mi guardava strano.
Io tornavo a casa e, con il termometro classico a mercurio, riscontravo un temperatura ascellare in torno ai 36,5
Non riusci a capire queste diversità.
Mi sono fatto imprestare uno di questi aggeggi e attraverso una serie di test ho scoperto questa cosa. In prossimità dei due piccoli angiomi la mia temperatura è di 0,2 / 0,3 gradi più alta
Ora dirò all'addetto alla sicurezza di misurarmela in mezzo alla fronte e mi porterò dietro la stampa della sua risposta come giustificazione :)