A cosa può essere correlato un alto livello di ferritina? c'è correlazione con angioma atipico?

Salve,
due anni fa, ad una donazione, il mio sangue su scartato per livelli di Ferritina alta (750 ng/mL).
Per varie vicissitudini, ho effettuato nuove analisi del sangue per una verifica solamente quest'anno (un mese fa), appurando che il livello di ferritina, pur restando sopra i parametri previsti è sceso notevolmente (432 ng/ml).
Il medico, notando valori di creatinina alta, ha tuttavia voluto fare delle verifiche con clearance della creatinina ed ecografia completa all'addome per valutare eventuale insorgenza di lieve insufficienza renale (creatinina era 1, 32 mg/dL).
L'analisi della clearance ha mostrato che non vi è problema con i valori di creatinina (tornati nella norma, ho assunto che probabilmente i primi risultati erano sballati da una cena a base di carne la sera prima).

L'ecografia ha invece fatto notare lieve presenza di sabbia nei reni (presumo per acqua calcarea che bevo prevalentemente dal rubinetto, abitudine che correggerò), ma soprattutto è stato rilevato nel fegato una formazione "sfumatamente iperecogena con alcune porzioni di ipoecogene nel contesto di 44 x 35 mm" al passaggio tra il VI e VII segmento".
L'indicazione è di fare ulteriore accertamento via RM con MdC per verifica di angioma atipico o iperplasia nodulare focale.

I miei quesiti sono i seguenti:
1) all'epoca attribuii i valori di ferritina alti ad una ascesso al dente del giudizio, poi passatomi.
Nell'ultimo anno ho praticato intensamente corsa (su distanza 10km e mezza maratona) e ritengo che i livelli di ferritina possano essersi ridotti grazie a questa attività.
E' possibile?
Mi suggerite di continuare, così da far scendere nei parametri la ferritina?

2) farò la RM con MdC per gli ulteriori accertamenti sul fegato.
Secondo voi, può esserci correlazione tra i livelli di ferritina alti e la presenza di eventuale angioma atipico o iperplasia nodulare focale?
Che tipo di correlazione?

3) Dalle analisi del sangue, tenuti conto che gli accertamenti sulla cratinina sono tornati nella norma, avendo solo i valori di ferritina rimasti leggermente sopra norma, potrò tornare a donare il sangue?

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Faccia scendere ancora la ferritina con attività fisica. Deve anche consultare un ematologo, perchè la malattia è di sua pertinenza.

Dr. Claudio Bosoni