Dolore sterno

Salve,

premetto che posto questa domanda in questa sezione perché ho una storia clinica di RCU e problemi digestivi.

È ormai da più di un mese che avverto un indolenzimento allo sterno, in particolare al risveglio

Per il primo periodo ho avvertito anche bruciore di stomaco, scomparso poi all'assunzione di una compressa di Pantorc per 2 settimane.

Purtroppo il dolore allo sterno è rimasto e in alcune giornate tipo quella odierna è molto intenso

Ho notato anche che il dolore varia un po con la respirazione

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, un dolore allo sterno può essere anche di natura toracica-cardiologica.
eventualmente esegua una radiografia del torace ed una visita cardiologica, se tutto negativo allora sarà sempre un problema di reflusso.
saluti ci aggiorni

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ho eseguito un ECG per fare un certificato medico circa 10 giorni fa, di cui mi è stato detto che il tracciato andava bene e che le valvole erano a posto. Tutti gli altri esami effettuati in passato ECG, ECG sotto sforzo e Ecocardiogrammi sono sempre andati bene, é per questo che mi rivolgevo in questa sezione
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
ok allora sembrerebbe tutto dipendere dal reflusso...
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora e buona giornata