Esito gastroscopia

Gentile professore,
In data 2 novembre mia madre ha effettuato una gastroscopia di cui riporto il referto:esofago regolare per calibro e decorso.Linea z risalita 2 cm.Cardias continente.Stomaco di volume normale.Pareti elastiche e normotoniche.Lago di muco abbondante,misto a bile.Peristalsi valida. La mucosa è sede di aree di iperemia alternate ad aree di colore roseo in sede antrale (bioposia).Piloro pervio. Bulbo duodenale iperemico. Discendente indenne
Diagnosi:duodenite,gastrite antrale,piccola ernia iatale da scivolamento;in attesa di referto istologico. Ha effettuato la gastroscopia a seguito di una lieve anemia rilevata tramite esame del sangue e subito rientrata a seguito di cure nelle successive analisi. Mia madre ha 67 anni ed ha fatto da sempre largo uso di analgesici,inoltre soffre da sempre di reflusso gastroesofageo. La domanda che più mi preme porle è:possiamo aspettarci ,in base ai dati macroscopici rilevati con la gastroscopia, dal referto istologico (che attendiamo da 30 giorni!!) La rilevazione di qualche brutta malattia (tumore allo stomaco) o la biopsia serve solo a stabilire lo stato delle mucose e la presenza di hp come mi è stato riferito (temo solo per rassicurarmi! )????.Sono molto preoccupato.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, la gastroscopia non rileva zone o lesioni sospette e la biopsia è stata eseguita per lo studio della mucosa come, appunto, le è stato riferito. Tranquilli, nessuna sorpresa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile professore, sottopongo alla sua cortese attenzione l esito del referto istologico:quadro bioptico da gastrite cronica antrale di grado moderato,in fase di modica attività ,con note di atrofia di grado lieve.Presenti fenomeni di metaplasia intestinale. A livello foveolare presenti diverse formazioni bacillari spiraliformi tipo hp.Ritirando il referto è stato detto a mia madre di dover ripetere la gastroscopia annualmente.Ho avuto modo in questi giorni di leggere alcuni consulti riguardanti la metaplasia, dai quali ho potuto capire che sono molto preoccupanti alcuni suoi sottogradi istologici . Nel referto di mia madre non è evidenziata questa specificazione?Quali sono i provvedimenti da prendere?Potrebbe aiutarci a chiarire la situazione?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
Ho omesso che la biopsia è stata effettuata su 4 frammenti dell antro.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripetere la gastroscopia annualmente ? Questa é una medicina del tutto personale e non aderente alle linee guida che in tali situazioni non prevedono controlli e, ad ogni modo, non prima di cinque anni. L'istologia é del tutto tranquilla e la metaplasia intestinale in regione antrale nel soggetto adulto é una condizione frequente. Non legga su internet e cercate di vivere in piena tranquillità.

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo professore ,la ringrazio enormemente per tutte le delucidazioni. Prima di accantonare del tutto le preoccupazioni volevo chiederle un ultimo chiarimento: il referto istologico dice gastrite cronica di grado MODERATO con NOTE di atrofia LIEVE. È una gastrite cronica o cronica atrofica? Cioè le note di atrofia la rendono una gastrite già atrofica? Nel caso in cui si trattasse di gastrite cronica di grado moderato si tratta di una cosa relativamente di poca importanza? Noi procediamo con l eradicazione dell hp.La ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una situazione di scarsa importanza e se fosse mia madre non le farei fare più alcun controllo gastroscopico.....