Gastrite atrofica o cosa?

salve gentili dottori
vorrei esporvi il mio caso
purtroppo negli ultimi anni ho avuto un po' di problemi di salute
tutto e' iniziato con un problema allo stomaco (aria che risaliva disorndini nausea pesantezza) cosi il mio medico curante mi fece fare una gastroscopia e si evidenzio' una gastrite
penso' che la cosa fosse ansiosa e cosi sono iniziato a passare da un medico all'altro che mi facevano prendere farmaci per l'ansia ma non si arrivava a nulla
nel 2008 feci un'altra gastroscopia che evidenziava una gastrite e un esofagite curata con lucen 40 mg
ma la vita si diventava sempre piu' difficile e ora arriviamo al punto.
Cosi nel 2011 mi sottoposi a svariati esami del sangue (tutti nella norma) e un'altra gastroscopia e riporto il referto
esofago regolare per rapporti e motilita' ,cardias incompetente mucosa gastrica corpo e fondo indenne da lesioni .Iperemia focale della mucosa gastrica antrale con erosioni superficiali .Biopsie. Piloro pervio. regolare la mucosa del bulbo e duodeno esplorato sino in seconda porzione.lago limpido al fondo
Biopsia 1 frammento: gastrite atrofica lieve, inattiva ,negativa HP.
continuo la cura con lucen e gaviscon e nel 2013 eseguo un ulteriore gastroscopia con lo stesso gatroenterologo riporto il referto.
Esofago regolare sino al cardias incompetente
stomaco normoespanso ,Iperemia della mucosa gastrica antrale con erosioni superficiali ,Biopsie.
nulla al corpo e al fondo
BIOPSIA:biopsia antro 2 frammenti : frammenti bioptici di mucosa gastrica, rappresentativi della componente ghiandolare .
Quadro istologico di gastrite cronica , superficiale, non attiva.
Flogosi linfocitaria presente di grado minimo
assenta helicobacter pyroli.
nella stessa sede eseguo una colonscopia risultata negativa.
da allora prendo lucen 40 tutte le mattine ma i sintomi non passano anzi peggiorano (dolori reflusso pesantezza) cosi l'anno scorso mi ricovero presso un altra struttura .
MI fannovari prelievi del sangue tutti risultati nella norma ed un altra gastroscopia referto :
esofago regolare per calibro , decorso e aspetto della mucosa cardias incompetente . Stomaco normoespanso .Nulla al corpo e al fondo. Dal fondo si reperta incontinenza cardiale. tipo II sec Hill.
mucosa antrare lievemente iperemica .
conclusioni :incompetenza cardiale , gastropatia antrale iperemica lieve.
mi disse il dottore che non ha ritenuto opportuno eseguire le biopsie in quanto la mucosa era lievemente iperemica.
mi perdonino ma non ci sto capendo piu' nulla da qualche mese sono peggiorato accuso forti dolori 24 ore su 24 stomaco e reflusso
ora mi chiedo la biopsia del 2011 mostrava una gastrite atrofica e quella del 2013 no.
Inoltre l'anno scorso addirittura il medico non ha ritenuto necessario effettuare la biopsia.
cosa devo pensare e' una gastrite atrofica? inoltre cosa mi consigliate di fare? ho girato per vari specialisti ma non sono arrivato a nulla.
vi ringrazio per la vostra disponibilita' .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto varie gastroscopie e nel complesso non si può parlare di gastrite atrofica. Hard eseguito la titolazione della gastrinemia per valutare l'efficacia degli IPP ?

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore e' stato velocissimo
seguo medicitalia perche' e' davvero un sito serio

no non ho eseguito titolazione della gastrinemia
come si esegue? prelievo del sangue? la eseguo senza problemi.
Inoltre volevo chiederle a suo parere come mai nel frammento del 2011 si evidenziava questa atrofia e poi nel 2013 no? io so' (per quel poco che ho letto perche' non voglio assolutamente fare autodiagnosi sono un tecnico informatico non un medico) che l'atrofia non regredisce mi corregga se sbaglio ....quindi non mi spiego la cosa poi c'e' la gastroscopia di 10 mesi fa che addirittura (questo un altro gastroenterologo) non ha ritenuto necessario fare la biopsia in quanto l'iperemia era lieve.
ho provato di tutto questa notte l'ho fatta in bianco in quanto avevo reflusso che "bruciava" e dolori ho preso anche un po di sucralfato ma nulla.
tengo a precisare che negli ultimi 2 mesi ho fatto svariati esami ematici tutti risultati nella norma una coprocultura ed esame parassitologico e chimico delle feci tutto negativo.

la ringrazio per la sua professionalita' e per la sua cortesia
[#3]
dopo
Utente
mi perdoni dottore mi potrebbe gentilmente rispondere ai quesiti sopra ? sa' non so' cosa fare lunedi il gastroenterologo mi ha dato fermeti lattici e una coprocultura ed esame parassitologico e chimico delle feci risultati negativi come anche celiachia negativa.
la ringrazio e le auguro una Buona Pasqua
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente si trattava di un'atrofia a chiazze e quindi irrilevante. Non mi concentrerei su questo ....

Farei invece il test della gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia con IPP per valutare la loro efficacia....

[#5]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per i chiarimenti
volevo precisare che nella biopsia del 2011 fu' prelevato 1 solo campione di mucosa (quella che rivelava una lieve atrofia ) mentre in quella del 2011 sono stati prelevati 2 campioni e rilevava solo una gastrite cronica superficiale
ora mi chiedo quale dei due e' piu attendibile il primo o il secondo (quello con 2 campioni) ?
per l'esame della gastrinemia bisogna prepararlo? nel senso non devo assumere gaviscon o cose simili?
se cortesemente puo' rispondere a questi miei quesiti in quanto non ci capisco piu' di tanto
la ringrazio e la saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
un ultima quesito che aggiungo i 2 precedenti
sono 2 mesi che le feci sono molli e chiare cosa puo' essere ? posso fare qualche altro esame per questa cosa?
cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chiede troppo per un consulto via web.

Se l'endoscopista, nel primo e secondo esame, non ha ritenuto fare ulteriori prelievi significa che non ha rilevato alterazioni della mucosa tali da procedere ad ulteriori approfondimenti. Bisogna fidarsi altrimenti non ne esce più e potrebbe anche chiedersi se per caso non è rimasta non biopsiata una zona di mucosa con un cancro... Non crede ?

[#8]
dopo
Utente
certo che mi fido non era questo che intendevo dire solo che mi pare strano (parlo da profano) io so' che l'atrofia gastrica tende a peggiorare mi corregga se sbaglio quindi trovo strano il fatto che nel 2011 sia venuta fuori un'atrofia lieve e nel 2013 su 2 campioni no (il gastroenterolo era lo stesso)
poi l'anno scorso addirittura un altro gastroenterologo non ha ritenuto necessario fare la biopsia in quanto era un iperemia lieve.
solo per questo ho chiesto il suo parere non perche' non mi fido ma a volte meglio sentire piu di un parere.
la settimana prossima eseguiro la gastrinemia prendendo lucen da 40 per valutare come ha detto lei l'efficacia degli IPP
la ringrazio e le rinnovo gli auguri di buona Pasqua
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che la gastrite atrofica non è peggiorata ed a volte piccole zone isolate possono anche risolversi ...

Buona Pasqua

[#10]
dopo
Utente
la ringrazio dottore .
La settimana prossima eseguiro' il prelievo per la gastrinemia le faro' sapere.
cordiali saluti e di nuovo buona Pasqua
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci...

[#12]
dopo
Utente
salve dottore non ho ancora praticato la gastrinemia in quanto ho preso una brutta influenza e sono a casa da martedi con la gola infiammata ...la faro la settimana prossima.
nel frattempo avrei un quesito da porle...
ho trovato gli esami di quando feci l'ultima gastroscopia 11 mesi fa e feci anche la colonscopia .
il medico mi fece fare anche "anticorpi anti cellule apicali stomaco" mi puo' dire di cosa si tratta?
sono gli apca? (anticorpi cellule parietali) perche il nome e' diverso (apicali al posto di parietali ...sa' non sono della materia)
comunque il risultato e' negativo ma vorrei capire se sono gli anticorpi che attaccano la mucosa gastrica perche nel caso non li ho
la ringrazio e la saluto cordialmente