Gastrite cronica con atrofia a 20 anni

Salve dottori sono un ragazzo di 20 anni che da un paio d'anni ha deciso di smettere di fumare e bere e con un ottima riuscita.
Da 4 mesi circa smisi di essere tranquillo per via di bruciori allo stomaco e dopo vari tentativi naturali decisi di approfondire com un esame istologico:-gastrite cronica con atrofia lieve con iperplasia foveolare,negativo all helicobapter.
linea z:-frammenti di mucosa in parte rivestita da epitelio pavimentoso composto,in parte da epitelio ghiandolare di tipo gastrico,sede di flogosi cronica della lamina propria.
Questa é la dieta che seguo da circa due anni:
colazione:100 gr cereali + tazza di latte
merenda:80 gr pane + 100 grammi affettato buono(fesa,bresaola ecc.)
pranzo:100 gr pasta + 100 gr pollo o 200 pesce
merenda:come la mattina
cena 100 gr pane + 200 pollo o 250 pesce .
premetto che fino a poco fa non sapevo della mia patologia e la dieta la seguo per lo sport che pratico.
La mia domanda é: é grave come esame ? se si é possibile curarsi o andrá a peggiorarsi comunque?
Grazie mille,sono abbastanza agitato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo nessun motivo di preoccupazione. Non deve seguire particolari accorgimenti e può essere utile un controllo gastroscopico fra 5 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
grazie mille,mi ha rassicurato moltissimo,buona gionata!