Atrofia pancreas

Ottobre 2015: pancreatite auta da coledocolitiasi, risolta con 5 giorni di terapia intensiva. Gennaio 2016 colecistectomia laparoscopica.
Gennaio 2017 risonanza magnetica di controllo: marcata atrofia pancreatica. Gia da prima iniziata terapia insulinica. Steatorrea migliorata con l'uso di Creon e acido ursodesossicolico.
Attualmente mediamente una volta alla settimana produco feci normoformate e colorate, gli altri giorni sono pallide e poltacee, non diarroiche.
La glicemia è sotto controllo. Da tre o quattro mesi ho notato una "intolleranza" al pomodoro: se ne mangio, in qualsiasi forma, sopraggiungono scariche urgenti, più liquide e colorate di rosso...
Vorrei qualche consiglio sulla dieta e cosa potrei fare per il pomodoro, di cui sento la mancanza...
Eventuali esami che potrebbero aiutarmi a capire meglio la situazione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo se ha sviluppato un'intolleranza al pomodoro non ci sono molte vie d'uscite. Conviene però astenersi dall'assunzione per un po' di mesi e poi provare a reintrodurlo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)