Enzimi pancreatici lievemente aumentati,quale sospetto clinico?

Salve, scrivo per chiedere un consulto per mia madre.
Donna caucasica
Età: 61 anni
Altezza: 1.62m
Peso: 57 kg
Fumatrice dall'età di 18 anni, con una media di un pacchetto di Ultra-light al giorno, alcuni anni fa ridotto ad una media di 4 sigarette al giorno.
Non bevitrice di alcool.
Svolge un lavoro manuale nel settore tessile dalle 8 del mattino alle 8 di sera. Il lavoro è stancante,da 5 anni ha accusato forti dolori alla spalla poi risolti con delle iniezioni, lieve artrosi a mani e piedi, da sempre soffre di mal di schiena e ha una scoliosi.
Mangia molti dolci e grassi, soprattutto la sera tardi. Mangiando poco durante l'orario lavorativo non è aumentata di peso nonostante la dieta sbagliata.
Dal punto di vista gastroenterologico da sempre ha sofferto di acidità gastrica e reflusso. Due anni fa era stato riscontrato helicobacter pylori poi trattato con terapia antibiotica con successo.
Ha sempre sofferto di stitichezza e di emorroidi. Dopo aver subito un intervento per risolverle non ha più avuto problemi e assume ancora oggi delle pastiglie da erboristeria(Veravis plus con fermenti lattici) per aiutare il transito intestinale. Per questo,a volte, presenta alvo diarroico o feci con consistenza più morbida.Il loro colorito è sempre normale ma a volte si presentano galleggianti.
Ha sempre sofferto di mal di pancia saltuari dovuti a gastrite o colite e saltuariamente riferisce ''un fastidio'' di medio-bassa intensità a metà schiena posteriormente che si irradia anteriormente. Negli ultimi anni si sente più stanca del solito.

Nel 2016 ha eseguito delle analisi del sangue,erano fuori norma:
CEA di 9.6 ng/mL (intervallo di riferimento 0-4.3)
Lipasi 62 U/L (intervallo di riferimento 13-60)
Emazie ipocromiche 6.6% (intervallo di riferimento 0-2.5)

Nel 2017 ha ripetuto gli esami del sangue:
CEA di 9.1 ng/mL
Lipasi 61 U/L
Emazie ipocromiche normali

Nel 2017 ha eseguito Rx torace e Colon-TC risultate normali, ed un'eco addome che ha evidenziato una formazione polipoide a livello della colecisti.
A maggio 2018 ha eseguito un'altra eco addome che ha evidenziato una colecisti distesa, a pareti non ispessite e la formazione polipoide di diametro massimo di circa 6mm, in aggiunta altre due formazioni polipoidi con diametro inferiore ai 4mm. Invariati i restanti reperti.
In agosto ha eseguito nuove analisi del sangue che hanno evidenziato:
CEA di 9.1 ng/mL.
TSH diminuito con T3 e T4 normali.
Elettroforesi proteica con alfa2 aumentate al 12% e gamma lievemente diminuite al 10%.
volume piastrinico medio diminuito, ma piastrine nella norma. Emazie ipocromiche 2.7%.
Lipasi 133 U/L.
Amilasi siero 102 U/L (intervallo di rif. 28-100).

è seguita dal medico curante ed eseguirà una colangio-RM.
Quali potrebbero essere i sospetti clinici? potrebbe trattarsi di un K al pancreas?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile ma eseguirei la colangiormn e considerei la colecistectomia considerata la dimensione dei 3 polipi .Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta dottore,
Su indicazione del curante eseguirà una TC total body.
Lei consiglierebbe di eseguire al più presto anche una colangio rmn o di ritenere il risultato TC bastevole per qualche mese nell'attesa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Attenderei la tc
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
Il risultato della TC addome é una lieve ectasia del dotto di Wirsung, e un enhancement di 10mm epatico (compatibile con angioma).
Alla TC torace invece é stato rilevato un nodulo solido di 8mm al polmone destro, senza linfoadenomegalie o versamento.
L'ectasia é segno di pancreatite cronica anche in assenza di sintomi associati?
La ringrazio ancora, cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No non necessariamente. Prego.