Dolori SOLO alla “Bocca dello Stomaco”

Buondì,

ho 50 anni e da circa 8 mesi soffro frequentemente (una volta ogni 10 gg.) di dolori molto forti alla bocca dello stomaco, con irradiazione del dolore fino alla spalla destra, SENZA però nessun dolore sotto il costato destro. Gli episodi si verificano quasi sempre intorno alle 4 di notte (cena alle 19.30) e durano circa 3 ore per poi sparire dopo somministrazione di Lucen 40mg. Facendo una cura continuativa di 2 mesi di una compressa di Lucen 40mg al dì questi episodi sono molto meno frequenti, ma dopo aver finito la cura si ripresentano in maniera abbastanza frequente (una volta ogni 10gg.). Su consiglio del mio medico di base ho eseguito Gastroscopia ed ecografia addome, questi i risultati:

Gastroscopia:
Esofago: Ernia jatale da scivolamento non complicata. Stomaco: Lago mucoso chiaro, non lesioni fundiche. Mucosa antrale moderatamente iperemica, indenne da lesioni localizzate (bx). Piloro transitabile. Duodeno: Bulbo e D2 indenni (bx). Esame Istologico: Mucosa duodenale con modesto infiltrato flogistico cronico linfo-plasmocitario e numero dei linfociti intraepiteliali CD3+ nella norma. Gastrite cronica di grado lieve, in fase quiescente, con iperplasia foveolare. HP negativo. Mucosa gastrica corpale nei limiti della norma. HP negativo

Ecografia all’addome:
Fegato di regolari dimensioni e profili ad ecostruttura addensata per lieve steatosi. Colecisti con pareti lievemente ispessite contenente almeno 3 calcoli di 6, 7 e 9 mm. Vie biliari di calibro regolare. Asse spleno portale di calibro regolare. Pancreas e milza nei limiti. Reni in sede di regolari dimensioni con parenchima conservato. Non litiasi o idronefrosi. Aorta addominale di calibro regolare. Vescica con pareti e contenuto regolari. Prostata di regolari dimensioni.

Vorrei un vostro parere medico se tali dolori sono, a vostro avviso, da attribuire ai calcoli e quindi consigliate l’intervento chirurgico di asportazione della cistifellea, oppure se tali dolori sono dovuti all’ernia iatale e quindi anche facendo l’intervento alla cistifellea non risolverei il problema.
In ultimo se mi potete consigliare un farmaco da prendere durante la fase di dolore (3 ore) per attenuare il tutto.

Grazie per la disponibilità
Cordialmente
Massimo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I dolori alla bocca dello stomaco con irradiazione alla spalla destra sono tipici della colica biliare. Quindi deve procedere alla rimozione della colecisti. Utili gli antispastici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)