Intolleranza collare cervicale

Mia mamma 86 anni a causa di una caduta ha riportato una frattura del dente epistrofeo, non operabile e le e stato presritto un collare philafelfia non tollerato ,cosa si puo fare .Quali rischi si corrono ..Allo stato attuale la rmn ha mostrsto l integrita fei legamenti e la frattura non consolidata .Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Utente,
Una frattura non consolidata dell’apofisi odontoide della seconda vertebra cervicale realizza la condizione definita di “pseudo-artrosi” che costituisce un notevole problema clinico. Esprimersi attraverso un consulto online a riguardo del quesito che lei pone (“cosa si può fare”) è davvero difficile. Le consiglio di affidarsi ad un neurochirurgo che saprà suggerirle, attraverso la visione diretta delle indagini eseguite, l’indirizzo terapeutico più consono alla situazione ed all’età della sua mamma.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio perla pronta risposta ,il neurochirurgo aveva consigliato di indossare continuamente il collate ,codi non e stato a causa dell intolleranza .volevo chiederle quanto tempo occorre per il consolidamento di tale frattura e se la rmn evidenzia una pseudoartrosi.Buona serata
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Utente,
se si è formata la pseudo-artrosi lo si può definire solamente attraverso la visione diretta delle indagini eseguite; attraverso un consulto online non è possibile esprimere alcun giudizio prognostico.
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott.forse mi sono espresso male dalla visione degli esami diagnostici tac e rmn non si evince nessuna pseudoartrosi ne consolidamento della frattura.Il neurochirirgo le ha prescritto da circa un mese e mezzo il collare gibaud tipo philadelfia e frequenti controlli tc con ricostruzione 3d purtroppo non riesce a sopportarlo se non per breve tempo .Il dolore non e presente e lei e allettata.La mia domanda sinteticamente : puo guarire senza il collare e quali rischi si corrono ? La ringrazio per il tempo che vorra dedicarmi .Buona Serata
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Quando la frattura non si consolida si utilizza questa dizione "pseudo-artrosi" per indicare che i segmenti sono liberi, ma debbo però dirle che senza vedere le immagini io personalmente non riesco a rispondere al suo quesito se cioè la paziente possa fare a meno del collare. Onestamente, io mi associo al parere che le ha espresso il Collega. Tuttavia, se Lei nutre dei dubbi, può accedere ad una seconda opinione, ma è necessario avere visione diretta delle immagini.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gent.Dottore e stato chiaro e condivido il suo parere tuttavia la mia domanda si riferiva ai rischi e/o complicanze causate dal non indossare continuamente il collare al contrario di quanto prescritto dal neurochirurgo.Attualmente e ricoverata in ospedale anche per una colicistite acuta curata

farmacologicamente.Alle dimissioni previo esami tc 3d e rmn la faro sottoporre a controllo da altro neurochirurgo. Nel ringraziarla le auguro una buona serata.
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
E questa decisione è la più opportuna, faccia eseguire un TC 3D da cui si rileva (meglio che con la Risonanza Magnetica) l'effettivo stato di consolidamento della frattura. Debbo dirle che una frattura non consolidata del dente dell'epistrofeo è una condizione molto seria e pertanto di grande rischio per il paziente.
Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Gent.Dott.volevo solo porle due ultime domande :
1 Si puo guarire dalla frattura pur indossando saltuariamente il collare restando a letto ?

2 Quanto tempo occorre mediamente x formarsi il callo osseo ?
La ringrazio per la sua disponibilita spero che l'ospedale di Salerno sia dotato della tac suddetta altrimenti dovra farla fuori.
Buona serata
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Utente,
io capisco la sua apprensione per la sua mamma per cui mi pone sempre la stessa domanda cui, le ripeto, potrei essere in grado di risponderle solo se avessi visto le immagini e sapessi esattamente di che tipo di frattura si tratti.