Colonna cervicale

Dottore buona sera,il mio disturbo è questo: dalla primavera scorsa avverto delle vertigini,in un primo momento ho pensato che fosse la pressione arteriosa, poi che dipendesse dallo stomaco (perchè quando è vuoto si lamenta di più), poi ancora la vista ma dopo avere provveduto ha mettere in ordine questi fattori, il mio medico mi ha consigliato di fare una rx alla colonna cervicale, ottenendo il seguente referto:

-SPONDILOSI-UNCOARTROSI con APPOSIZIONI OSTEOFITOSICHE SOMATOMARGINALI ANTERIORI.
-RIDOTTI IN AMPIEZZA GLI SPAZI DISCALI INTERSOMATICI C2-C3, C5-C6 e C6-C7.

Secondo lei, il mio disturbo dipende da questo?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
la semplice radiografia diretta del rachide cervicale più che evidenziare una condizione di artrosi non dice nulla a riguardo degli elementi nervosi che vi sono contenuti. Pertanto sarebbe opportuno approfondire con una Risonanza Magnetica. Inoltre, per valutare la funzione circolatoria relativa al rachide cervicale sarebbe indicato eseguire un EcoColordoppler dei tronchi sovra-aortici. Dopo avere effettuato queste indagini è opportuno che si rivolga ad un Neurologo che tragga le conclusioni.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, prendo atto dei consigli che mi ha suggerito, devo dirle che per la risonanza non mi è stato possibile eseguirla prima per un problema che ho ad una gamba, perchè ho una scheggia di metallo all'altezza del cuore, quindi in quella circostanza hanno optato per una TAC alla colonna vertebrale, adesso per la cervicale non saprei.Con
la TAC, mi è stato diagnosticato un adenoma alla ghiandola surrenale dx. Domanda: c'e relazione tra le vertigine e questo adenoma? La TAC va bene per la cervicale?
Grazie, una buona serata.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Per la relazione fra adenoma surrenalico e vertigini occorrerebbe consultare un endocrinologo. Per la TAC della colonna, in mancanza d'altro, potrebbe anche andar bene.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è stato gentilissimo.