Gastrite Cronica attiva con lieve atrofia

Buonasera,

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Ho appena ritirato esito esame istologico a seguito di gastroscopia.
(Accusavo dolore allo stomaco da circa un mese,medico curante mi ha segnato gastroscopia ed esame del respiro)

Sono stati prelevati due campioni di tessuto,un nell'antro l'altro nello stomaco. Il risultato così recita:
Antro:
Gastrite cronica attiva con lieve atrofia
Ricerca Helicobacter pylori positiva
Stomaco:
Lieve Gastrite cronica quiescente

Potete spiegarmi meglio il risultato dell'esame istologico? La presenza del batterio e l'atrofia (seppur lieve) sono segnali preoccupanti ? Sarà sufficiente eseguire una cura antibiotica per risolvere il problema ?

Resto in attesa di un Vostro gentile riscontro e ringrazio per l'attenzione prestata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un esame istologico non rilevante e di riscontro frequente alla sua età. Nulla di preoccupante. L'eradicazione dell'helicobacter può essere indicata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)