disfagia

Salve Gentili dottori, vi pongo il mio caso, premesso che soffro di reflusso gastrico, sotto terapia con Gaviscon e Omeprazolo da tempo immemore, ho praticato negli anni diverse gastroscopie, con esito sempre uguale...............Circa due mesi fa e' iniziata una sensazione che il cibo a volte si ferma in gola, e devo ripetere il gesto dell'ingoio x farlo scendere a volte anche con un secondo boccone, mi reco dal mio medico curante il quale mi invia da una gastroenterologa, che appena sente il mio sintomo mi prescrive l'ennesima EGDS, che pratico in ospedale dopo circa 20 giornio x via transnasale, in quanto l'ultima gastroscopia che ho fatto sono stato malissimo. Esito negativo, sia Esofago ,stomaco, antro ,piloro ecc. Ma il sintomo ancora persiste non contento pratico una laringoscopia esito uguale all'EGDS. Non so piu che fare, la gastroenterologa, cui mi sono rivolto mi ha detto che l'esofago e' libero x cui non sa che cosa farmi, e quasi mi ha mandato a comprare il pepe, come si suo dire. Ma io purtroppo il problema lo tengo, Vi chiedo sarebbe corretto ripetere l'EGDS??? magari da un altra parte??????un altro ospedale.........Oppure c'e' qualche altro esame da fare????? grazie tante
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Più che una nuova EGDS procederei con esami radiologici:

esofagogramma in primo luogo ed, eventualmente, studio radiografico della deglutizione!

Ovviamente chieda consiglio al suo curante per gli esami suddetti!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta celere dottor. Bacosi, ma Le chiedo una cosa, l'EGDS non e' l'esame principe per vedere la presenza di neformazioni polipi ed altro???? Cosa vedo con esame rx????? tipo esofagogramma e studio della deglutizione???? mi scusi ma e' una curiosita', non x sminuire la sua Gentile risposta, ancora infinite grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, la disfatta è molto spesso causata da patologie benigne
e non solo da polipi ecc. (Cosa già esclusa dall'"ennesima" endoscopia già eseguita).
Gli esami radiologico ci mostrano "come si muove" l'esofago e se il movimento registrato è regolare o meno.
L'endoscopia è solo uno degli esami disponibili!
[#4]
dopo
Utente
Grazie x la risposta esaustiva Dottore ,ne parlerò con il mio medico curante........