disfagia: ansia,reflusso o altro?

Ciao buongiorno. Vorrei chiedervi un consulto. Premetto dicendo che sono una persona MOLTO ansiosa e IPOCONDRIACA e ho da pochi giorni terminato la maturità, un periodo di stress assurdo. Circa due estati fa avevo una sensazione di non riuscire ad ingoiare bene il cibo, come se il cibo andasse insomma per cavoli suoi,o che andasse nei polmoni. Accompagnato a questo fastidio avevo anche ricorrenti 'rutti' anche semplicemente quando buttavo giù un sorso d 'acqua e appena seduta a tavola mi saziavo con pochissimo. Un dottore,amico di famiglia,mi ha prescritto lo sciroppo NOREMIFA e dopo qualche tempo sono stata meglio,anche se quella estate ho perso circa 20 kg, e pesandone allora 90 kg ero abbastanza grassa. In seguito mi è ricapitato piu volte in diversi periodi di avere disfagia o bruciori di stomaco,o forte acidità. In questo periodo ho di nuovo questa disfagia assurda,ho paura di ingoiare il cibo piu che altro perchè ho paura di soffocare e di morire, e inoltre dopo aver mangiato che bevo l'acqua sento il cibo fermo in gola. Inoltre di nuovo, anche solo a mandar giu un bicchiere d'acqua parte il 'ruttino'.
Cosa puo' essere? Devo preoccuparmi? Vi ringrazio per l'attenzione che mi riserverete.

Distinti saluti.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere ansia o reale disfagia legata ad una patologia. Come l'esofagite eosinofila.

Deve consultare un gastroenterologo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Se fosse legato ad una patologia non sarebbe una cosa continua?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può anche essere discontinua....

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio. Quali possono essere le patologie legate alla disfagia? A volte ho anche risalita di acido in bocca quando faccio i 'rutti'. Può essere reflusso?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel suo caso si può trattare di una patologia benigna da reflusso o da eosinofili, o anche da alterazioni della motilità dell'esofago. Serve però una valutazione gastroenterologica.

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio!