Mi semra di capire di avere ernia iatale e gastrite cronica

Buongiorno ho effettuato Gastroscopia questo Esito

Agevoli l'introduzione ed il transito dello strumento
Esofago Regolare. Linea > a circa 34 cm dall ADS
Ernia Gastrica iatale da scivolamento
Stomaco con pareti elastiche e mucosa di aspetto come da gastroscopia cronica (biopsie)
Lago Muvoso limpido. Piloro centrale, pervio
Bulbo e seconda porzione del duodeno regolari

Esame Istologico
Gastrite Acuta (++-) e cronica (++-), non atrofica (---) . HP presente (+--; Giemsa 2%)

Mi semra di capire di avere Ernia Iatale e gastrite cronica
Ma non capisco l'esame istologico
Ho il batterio helicobacter pylori?
Io da anni mi curo con Axagon 20 e Gaviscon al bisogno
A Fronte di questo esame, la cura che seguo va bene o va modificata?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'helicobacter é presente in modo lieve e la terapia va modulata sulla base dei sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta.

Quindi non c'è da allarmarmi per il batterio?
Il mio medico rientra ad Agosto, mi consiglia visita dal gastroententerologo o posso aspettare il rientro del mio medico.

Una domanda sui sintomi, Mi capita tutti i giorni di sentirmi la bocca interna come irritata , come la sensazione di aver mangiato salato o moltissimo, e soffro di una elevata sonnolenza diurna.
Questi sintomi possono essere collegati ai risultati del gastroscopia? ernia Iatale , Gastrite o batterio?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no. Nessuna preoccupazione ed attenda tranquillamente il suo medico.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, aspettrà il mio medico. Molto utili i vostri consulti.
Per quanto ri guarda i sintomi descritti sopra
--Mi capita tutti i giorni di sentirmi la bocca interna come irritata , come la sensazione di aver mangiato salato o moltissimo, e soffro di una elevata sonnolenza diurna.--

possono essere imputabili a ernia iatale o gastrite cronica?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non escluderei un reflusso....

[#6]
dopo
Utente
Si in effetti soffro da anni di reflusso. Qualche volta mi a capita di svegliarmi di soprassalto soprattutto se dormo a pancia sotto perchè l'acido che risale mi impedisce di respirare. all'inizio mi spaventavo ora so che si tratta di reflusso e che mettendomi verticale riprendo a respirare.
Ma il reflusso può creare i sintomi che ho spiegato precedentemente?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sonnolenza sicuramente no......