Rigurgiti dal naso e apnea

Salve
il mio bambino di due mesi è allattato artificialmente con aptamil pepti 1 dopo aver effettuato il prik test ed essere positivo alle proteine del latte vaccino.
inoltre soffre anche di reflusso per cui prende ranidil due volte al giorno.
nonostantr questo dopo all'incirca ogni due ore dalla poppata in corrispondenza del premersi tanto per eliminare l'aria dalla pancia (senza pianti però )
rigurgita dal naso e dalla bocca latte molto denso che gli causano lievi apnee per cui gli pratichiamo le manovre di disostruzione e subito gli aspiriamo con la tiramuchi manuale il latte rimasto nelle narici e piano piano si riprende
Inutile dirvi che sono terrorizzata ogni volta che accade
ecco le mie domande:
- si può fare qualcosa per evitare che si prema eccessivamente (causa che poi scatena questo rigurgito dal naso ) considerando che già prende mylicon tre volte al giorno
- il dottore mi ha prescritto inoltre continui lavaggetti nasali a base di fisiologica e budexan per tenere sempre le cie respiratorie pulite concordate?
- la terapia con il ranidil è corretta per curare il reflusso (che comunque è presente ad ogni poppata anche solo dalla bocca con pianti inconsolabili dopo
grazie infinitamente
[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Gentile utente non ho capito bene , il bimbo è stitico o va di corpo tutti i giorni? Altrimenti non capisco prchè si prema per fare la cacca. Penso che la terapia che le ha prescritto il pediatra vada bene, anche se assocerei ad un latte antireflusso del Refluxan sciroppo, sempre da sottoporre al giudizio del pediatra curante. Vorrei poi sapere se è stata fatta una diagnosi clinica o strumentale e se il bimbo ha sempre rigurgitato o vomitato.Buona serata

Dr.ssa maria nobili

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile Dottoressa il bimbo non è stitico ma non va di corpo tutti i giorni a causa dell'aria che si forna e che non riesce ad espellere da solo purtroppo.
in più la stessa aria gli causa colichette per tutta la giornata che curiamo al momento senza grossi risultati con le mylicon e alginor all'occorrenza
la diagnosi di reflusso è stata fatta clinicamente dopo ecografia dell'esofago dalla quale non si è rilevata stenosi ipertrofica del piloro ma "un'alterata peristalsi ipocinetico con netto ritardo nel tempo di svuotamento gastrico " come da referto .
intanto la aggiorno dicendole che abbiamo integrato anche il gastrotuss ( tre volte al giorno 2ml) e ne approfitto per chiederle se il refluxsan che mi ha consigliato nella risposta è più efficace .
grazie mille
[#3]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Gastrotuss e refluxan sono sovrapponibili