Reflusso?

Gentili dottori,
vi ho scritto più volte sul mio reflusso che da 7 mesi all'incirca, con alti e bassi, mi infastidisce...finalmente dopo una cura intensa di ipp ( esomaprozolo prima 2 da 40mg, poi uno da 40 e uno da 20, poi 2 da 20 e ora uno da 20) sto bene: non ho più dolore epigastrico. Da qualche giorno ho fastidio alla gola...siccome il mio reflusso fu diagnosticato originariamente da un otorino, ho paura che questo male di gola possa essere ancora il reflusso, ma non so se invece, vista la stagione, possa essere un semplice male alla gola...possibile che finalmente dopo questa cura che vi ho descritto (che terminerà il primo dicembre) sto finalmente bene in sede epigastrica ma torna il dolore alla gola??
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso, ma deve consultare il gastroenterologo per la conferma e l'eventuale proseguimento della terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
X fortuna oggi mi sono alzato con leggero raffreddore! Quindi no reflusso...la cura funziona!
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Dottore, se possibile vorrei chiederle ancora una cosa: sto molto meglio e sono contento, ma ancora ci sono giorni in cui ho un pò di reflusso (molto poco) e soprattutto dei bruciori non dolorosi nella parte alta dello stomaco (non nella bocca dove di solito avverto il fastidio da reflusso, ma poco sotto...possibile che dopo l'intensa cura che ho fatto non sia ancora perfettamente guarito? La gastroscopia non ha individuato l'helicobacter p, dovrei fare il breath test? con una metaplasia antrale come nel mio caso, l'aspettativa di vita cambia rispetto una persona normale?
Grazie mille per la cortesia.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve procedere con la terapia. L'helicobacter nel reflusso non ha alcuna influenza e dimentichi la sua metaplasia che non necessità di future attenzioni.

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore;
La mia cura finiva a fine novembre, quindi mi consiglia di prendere ancora l esomeprazolo 20mg? X quanto tempo?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco va preso per tutto il tempo necessario per controllare i sintomi.