Esofagite da reflusso, gastrite cronica

Buongiorno, sono francesco 30 anni da brescia, vi scrivo perchè sono abbattuto dalla mia condizione e spero che qualcuno accenda una lampadina sulla mia situazione.
Da quando avevo 16 anni ho fatto una gastroscopia e come diagnosi di esofagite da reflusso,mal di gola e vomitavo dopo mangiato, prendevo pantopan 20 per un periodo di cura 1-2 settimane e andava a posto. sono arrivato a 30 anni a prendere 40 mg di pantopan 2 volte al giorno mattina e sera e peridon prima dei pasti, noremifa e gaviscon. cura che devo fare tutti i giorni o mi viene un forte mal di gola, e molte volte mi porta a vomito e che devo curare con antibiotici, mi succede 3-4 volte all'anno.
Anche con queste cure ho sempre un leggero mal di gola che è un fastidio che mi assilla, dormo seduto, mangio regoltato ai cibi che posso mangiare, non bevo non fumo non mangio schifezze no roba gassata.....
Ultimamente ho fatto un'altra gastroscopia che evidenzia una gastrite cronica
Questa patologia mi sta divorando e mi ha divorato lentamente, volevo chiedere se ci fosse qualche possibilità di intervento nel caso le cose peggiorassero ulteriormente o se ci fosse anche una buona probabilità di guarigione anche parziale dopo operazione sarei pronto ad una visita ed eventuali esami in preparazione di una soluzione chirurgica prima di arrivare a 50 anni magari con poche speranze.

Grazie in anticipo di una eventuale risposta

francesco

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'intervento non è il toccasana e non risolve in assoluto il problema.
Non è scevro da complicazioni e va riservato a casi selezionati.

Si faccia inquadrare da un medico esperto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. francesco, oggi guardandomi allo specchio ho notato l'interno della lingua bianca, sospetto una candidosi orale, una candidosi orale può portare a eruttazzioni continue e mal di gola e essere associata ai sintomi di gastrite e di esofagite?
Se io avessi la candida come mai con il pantoprazolo il mal di gola diminuisce? Può essere legata alla digestione?

grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La candidosi (che andrebbe dimostrata) non porta ad eruttazioni ed a mal di gola!
Il reflusso si!
[#4]
dopo
Utente
Volevo chiederle gentil dott. , nella prima gastroscopia evidenziava una erosione di 4 cm ben 10 anni fà, nell'ultima gastroscopia evidenzia solo una gastrite cronica.
Può scomparire una erosione?
Ho chiesto ad un'altro specialista e mi ha detto che probabilmente quando è stata fatta la gastroscopia è stato usato un macchinario non "adatto" per rilevarle, può essere vero?
lo specialista mi ha consigliato una phimpedenzometria prima di fare un'altra gastroscopia ed eventuale intervento.
Mi preoccupa molto che dovrei sospendere le medicine per una settimana prima di effettuare l'esame, le medicine da sospendere sono solo il pantoprazolo o anche il peridon e antiacidi?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1.Certo
2.È falso
3.Tutti
[#6]
dopo
Utente
buongiorno gentil. dott, in attesa ancora della phimpedenzomanometria (a settembre), è da ottobre fino ad oggi che continuo a prendere pantopan 40 2 volte al giorno per contenere i disturbi e peridon al bisogno e antiacidi, poiche se sospendo una singola somministrazione di pantoprazolo sento subito i disturbi moltiplicarsi x10, tali dosi sono pericolose a lungo andare? il peridon a lungo andare può generare altre patologie-disturbi?
consiglia di fare ancora una visita a pagamento?
ho terrore sospendere i farmaci per una settimana, l'ospedale mi ha detto addirittura 10 giorni, perché so che farò peggio della protagonista del film l'esorcista.
ho dei sintomi vistosi solo dopo una sola mancata somministrazione di pantoprazolo, potrà essere che comunque un paio di giorni possino bastare?
mi basta davvero poco per avere sintomi vistosi e a volte non bastano 40 mg 2 volte al giorno per farmi sparire tutti i sintomi.

grazie ancora

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il domperidone non andrebbe utilizzato nella terapia long term per il reflusso
https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/4601-domperidone-approvate-le-restrizioni-al-suo-utilizzo-dall-agenzia-europea-del-farmaco.html

La terapia a lungo termine con PPI può indurre dei problemi ben riassunti in questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1677-gli-inibitori-della-pompa-protonica-ppi-corretto-utilizzo-e-raccomandazioni.html

Tenga conto che sono ampiamente sufficienti i dosaggi raccomandati (max 40 mg/die).

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it