Dolore parte costale destra con disturbi digestivi

Salve,

sono un ragazzo di 32 anni. Da circa 1 settimana e mezzo avverto un dolore ben localizzato all'altezza della parte finale delle costole destre. Non riesco a capire se è un problema muscolare oppure di colon (o altro). Fatto sta che in concomintanza di questo dolore ho cominciato ad avere problemi di stomaco. Alterno giorni in cui quando vado di corpo, le feci sono molto molle (con presenza di muco o liquido trasparente), altri giorni morbide, altri ancora normali. Appena mangio qualcosa ho subito aria nella pancia e sento la necessita di evacuare. A volte il fastidio si espande al fianco detro e nella zona lombare/renale posteriore. Vorrei sapere a cosa si potrebbe attribuire questo problema. Colon? Fegato?

Vi ringrazio

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Presumibilmente al colon (irritabile?).

Si è fatto visitare?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Non ancora, dato che i sintomi, a parte il dolore sulla base dell'ultima costola, sono sempre altalenanti.

Lei dice che potrebbe essere legato ad un colon irritabile? Il fegto non potrebbe essere coinvolto in questo?

Cordialmente

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo quanto scritto.
Escluderei problemi epatici e,
come già consigliato,
la invito a farsi, come è giusto ed ovvio, farsi visitare.