Colon irritabile e clisteri

Buonasera, sono un vecchio utente con disturbi intestinali ormai da due anni , con fase piu' o meno acute di quello che appare colon irritabile dall anamnesi, e che " strumentalmente" e' una colite cronica aspecifica di grado moderato .
Ora e' un momento decisamente no e vorrei provare a fare una pulizia delicata xon dei clisteri magari con acqua tiepida e camomilla o bicarbonato..mi hanno parlato anche di quelli al caffe' ch esarebbero depurativi, ma vorrei capire se queste pratiche vanno ad infiammare o meglio irritare un colon gia' di suo " arrabbiato" ...fate conto che dopo la colon scopia, non ho avuto particolari disturbi nonostante sia " irruenta" , ma ho nei giorni seguenti avuto un attenuazioni dei sintomi forse data dalla pulizia intestinale...
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, sui rimedi da lei descritti non sono scientificamente provati, se i suoi disturbi persistono le consiglio una visita gastroenterologica, per impostare una terapia sicuramente più efficace.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta...in verita' sono seguito da un gastroenterologo, ho fatto diversi esami e l ultima ecografia a ottobre era negativa cosi' come gli esami ematochimici, in realta' non so' piu' dove sbatter la testa e le sto provando tutte, sto bene 10 giorni poi male altri dieci, mangio bene una settimana poi un altra in bianco perche' ho gonfiori e dolori...al momento prendo solo fermenti prolife 10 e relaxcol dopo i pasti..ho sospeso il lexil perche' non so quanto fosse veramnete efficace....
Quando ho sentito la GE a inizio ottobre era un momento molto buono e quindi non mi ha suggerito altri accertamenti, ma non posso chiamare o farmi visitare ogni 15 giorni quando le cose vanno male...mi sto veramnete demoralizzando....nell attesa della prossima visita volevo solo provare se potessi star meglio con questi clisteri , sopratutto se non fossero nocivi dalla sua esperienza...
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, il colon irritabile ha proprio le caratteristiche che lei riferisce, quindi non deve aver timore occasionalmente, fino a quando non si saprà gestire, di disturbare lo specialista. Sui clisteri sinceramente li utilizzerei solo nei casi di indispensabile necessità per stipsi ostinata e non per altri motivi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie , buona serata
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2