Crohn o cosa?

ciao ho 26 anni maschio, e da un po che avevo dei dolorini e anche un "rialzamento" nella parte addominale destra interna tipo appendicite e qualche volta dolore vicino all ano tipo scossette, e da mesi che ho feci "sfatte" non formate che si sfaldano, da quando ho 18 anni soffro di colite, che e un po diversa pero. avendo un giorno delle fitte forti nella parte addominale destrs vado al pronto soccorso dove mi fanno ecografia che rileva "in fossa iliaca destra circoscritto film liquido millimetrico in adiacenza ad anse intestinali modicamente distese a contenuto fluido con peristalsi"
mi dimettono consigliandomi colonscopia che faccio dopo poco la quale appare pulita ma l operatore non riesce a entrare nell ileo terminale e a malapena vede la valvola, su consiglio del medico rifaccio ecografia addome che rileva un ispessimento dell ansa intestinale, vado poi da un internista che sospetta ileite ma poi mi guarda e dice che comunque non ci sono segni di una malattia infiammatoria visto che gli esami del sangue sono buoni e di rifare una eco piu avanti per valutare un esame diagnostico per il tenue. I miei sintomi sono; dolori all intestino quotidiani a dx in basso qlc volta e proprio un dolorino piccolo qlc volta piu lancinante ma e quasi sempre li, sensazione di "massa" su quella parte quando sono steso si gonfia, scosse perianali che non so come leggere movimenti del colon tipo colite qualche volta dolori sotto costole destra e anche sinistra, "scoppiettamento" intestinale, gas, feci sfatte che si dissolvono a contatto con l acqua, la domanda viene da se: ma di che si puo trattare? per voi che ci capite e verosimile che sia l esordio di un crohn? se si cosa posso fare per prevenirlo? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro giovane
quanto descrive appare un quadro di colon irritabile.

Un bravo gastroenterologo saprà fare chiarezza
e soprattutto assegnarle opportuna terapia!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it