è così sicuro che in base ai sintomi è colon irritabile e non altro

Buonasera, oggi mi sono recato dal gastroenterologo perché dopo 2 anni di prostatite cronica mi sono accorto da solo che i seguenti sintomi aumentavano e diminuivano a seconda della mia regolarità intestinale e dei miei disturbi e i fermenti lattici e una dieta bilanciata alleviavano i sintomi, l'orologio quindi sentito questo ha concordato una visita dal gastroenterologo...ho spiegato che alterno scariche di dissenteria a stipsi, diffusa costipazione e disagio addominale, oltre a meteorismo e aumento di questi sintomi se assumo latticini ( sono intollerante), se bevo alcolici o mangio esempio fagioli o cibi irritanti che non posso proprio più toccare, e aumentano vertiginosamente anche in base alla mia ansia e alle mie ossessioni che sto seguendo con una terapia comportamentale... Mi ha prescritto:
-debridat per 3 mesi
-normix per 7 giorni da ripetere per 3 mesi
-zircombi 1 bott al giorno per 14 gg da ripetere per 3 mesi
Poi mi ha prescritto il controllo dell'emocromo,PCR, calprotectina fecale, coproparassitologico,TSH, coprocultura.
Mi ha detto di eseguire gli esami dopo la cura...ma secondo lei non andrebbero fatti anche prima? Inoltre secondo lei la cura è giusta? È così sicuro che in base ai sintomi è colon irritabile e non altro? So che l'ansia da molto ma vorrei non arrivare a dover assumere ansiolitici. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami potrebbero essere fatti anche prima, ma si tratta di una sintomatologia "benigna" su base alimentare e colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei la terapia è giusta? Dovrei farla? Mi sono accorto per esempio che al mattino mi alzo tranquillo senza problemi, appena parte la mia ansia allora inizio a stare male...da questo deduco che magari non solo ma l'ansia è la causa principale è sto cercando di tenerla a bada con la terapia comportamentale...intanto questa cura secondo lei va bene comunque?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia é condivisibile e insisto sul colon irritabile.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, le comunico che alla fine ho iniziato la cura da 3 giorni e ho avuto un sollievo considerevole con la scomparsa quasi totale dei sintomi a carico prostatico, dimostrazione del fatto che è causata dal colon irritabile, unico dubbio, sospesi i farmaci rinizieró ad avere i problemi precedenti? Prima o poi questi farmaci potrebbero smettere di fare effetto?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Potrebbe in futuro non avere più necessità dei farmaci o solo un'assunzione ciclica.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto, continuerò la cura visto che comunque devo farla per 3 mesi. Gentilissimo, buona giornata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni