Disbiosi intestinale e candida cronica

Buongiorno, poco più di un anno fa ho iniziato a soffrire ripetutamente di candida genitale e inizialmente la ginecologa di allora ha provveduto somministrandomi farmaci anti-fungini per via orale o locale (diflucan e simili). Siccome il problema si faceva senpre più riccorrente( da un episodio al mese a uno ogni 2 settimane) e con la comparsa di due episodi di cistite acuta mi sono rivolta a un altro ginecologo a luglio2015che ha ipotizzato che la causa fosse a livello intestinale e per due mesi ho fatto questa terapia:6compresse di linoil,una di germocomplex al giorno e 25 gocce di dydrogil alla settimana più una dieta corretta, senza alcun tipo di miglioramento. intanto ho iniziato ad accusare altri sintomi come stanchezza, inappetenza, nausea,cefalea, molto bisogno di dormire... ho fatto il disbiosi test su indicazione delllo specialista che ha avuto il seguente esito :scatolo16 e indicano:28 (10-20 disb. Lieve, 20-40 disb media, >40 disb grave) e da allora (6 settimane) assumo 4 cpr al dì di bifiselle e 4 cpr al dì di enterelle. Nonostante la terapia e l'alimentazione senza lieviti e zuccheri e le altre disposizioni mediche accuso sempre tanta stanchezza, episodi di candida ogni 2 settimane circa(con gli anti-fungini che non danno benefici),nausea , influenze molto frequenti (già 4 episodi dai primi di ottobre) e qualche linea di febbre ogni giorno. Volevo chiedere se la terapia è corretta o va integrata e se è normale che sia necessario molto tempo per avere dei miglioramenti? Tutti i sintomi recenti sono da attribuire alla disbiosi? Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, vista la resistenza della candida ai vari trattamenti ed ai cambiamenti dietetici, dovrebbe escludere un abbassamento delle difese immunitarie, quindi le consiglierei una visita immunologica.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per la sua risposta. Il medico di base oggi stesso mi ha prescritto esami del sangue ben mirati, vediamo che diranno.Cordiali saluti