Diarrea dopo la cistite?

Buongiorno, ho 47 anni e tre settimane fa ho avuto un episodio di cistite emorragica. Per tre giorni ho assunto Ciproxin 500. L'ecografia addominale è negativa e anche l'urinocultura, tutto negativo. Da allora ho la diarrea, 3-4 volte al giorno inizialmente, e negli ultimi giorni 2 volte al giorno. Insieme alla diarrea, ho anche un forte bisogno di urinare. Sento un dolore cupo nell'addome basso a sinistra. Questo bisogno di defecare in modo urgente, avverto anche dopo i pasti, dopo la colazione e dopo pranzo. Sto assumendo Enterolactis Plus e Debridat da dieci giorni, ma non ne vedo i risultati. Sono preoccupata, perchè tra pochi giorni devo fare un viaggio, e questa situazione mi rende nervosa. Mi potrebbe dire cosa ha provocato questa diarrea e darmi un buon consiglio? Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' stata visitata?
Chi le ha prescritto terapia e con quale diagnosi?

Ha eseguito una coprocoltura ed esami sierologici?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La terapia mi sono prescritta da sola, perché anni fa soffrivo dai simili disturbi intestinali. No ho eseguito ne la coprocultura ne gli esami sierologici. Grazie mille per la sua cellere risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ovviamente, come avverto nel mio disclaimer, non condivido l'autogestione, in
quanto assai pericolosa per il paziente che non si sottopone a preliminare
e necessaria visita medica diretta, che la esorto a richiedere.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono disperata. Ho sentito il mio medico che mi ha prescritto Normix, 2 al mattino e 2 alla sera per tre giorni, le bustine di Diosmectine e dei fermenti lattici Lieviflor forte. Ho finito la cura con il Normix ieri sera, pensavo stessi meglio, ma oggi pomeriggio ho avuto una scarica tre ore dopo pranzo, preceduta dal mal di pancia, la diarrea con tanta aria. Stamattina ero andata in bagno e la situazione mi sembrava migliorata, invece dopo la diarrea di oggi pomeriggio non so più cosa fare! In più lunedì devo prendere l'aereo e sono in ansia di stare con questa maledetta diarrea. Di solito vado 2 volte al bagno, subito dopo la colazione e poi ho questo bisogno urgente di defecare 3 ore dopo pranzo. Di solito quando sento che il mio intestino è scombusolato, ho anche il bisogno di urinare più spesso 6/7 volte al giorno. Dopo queste scariche di solito mi sento meglio, e sono anche meno gonfia. Volevo chiedere: è possibile che Normix, che mi ha dato qualche sollievo, ma comunque ho notato che le feci non erano ben formate, ma almeno non avevo la diarrea, mi abbia fatto solo un miglioramento finché lo assumevo? Invece con Diosmectine, mentre prendevo 4/5 bustine al giorno, stavo meglio, adesso ne prendo 2/3 al giorno e non mi bastano. Lei mi consigla di continuare con Normix? Mi può consigliare qualche altro medicinale? La ringrazio molto. Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora
<<Ho sentito il mio medico >>
equivale a dire che non è stata visitata e questo non è corretto!

Nel caso avesse sviluppato una sindrome simil-colon irritabile
potrebbero esserle utili degli antidiarroici.

Tenga presente però che
consigliare terapia online è vietato dalle linee guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
... ma soprattutto è illegale poichè lo può fare
(a garanzia del paziente)
solo il medico che visita direttamente il/la paziente!!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua veloce risposta. L'ho sentito, perché era in ferie, e sono consapevole che va cambiato. Mi potrebbe consigliare qualche antidiarroico, sono proprio in ansia per l'aereo che devo prendere, dico non per la paura di volare ma che un attacco di diarrea mi può capitare in momento meno opportuno. Posso continuare con il Normix? Quali fermenti lattici posso prendere? Grazie ancora per la sua disponibilità e i consigli che ci dà. Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, volevo dirle che ho smesso di prendere il Normix da due giorni, e sto prendendo solo i fermenti lattici Lieviflor e le buštine di Diosmectine, un paio al giorno. La situazione mi sembra leggermente migliorata, no più la diarrea, anche se le feci sembrano ancora poco formate e sfatte. Vado in bagno 1/2 volte al mattino, subito dopo mi sento meglio, dolore è piuttosto leggero, ma costante, e ogni tanto scompare. Ora mi trovo all'estero, mi consiglia di fare altri esami al ritorno in Italia o continuo con i fermenti lattici, stando attenta all'alimentazione? Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di badare all'alimentazione ... soprattutto.
Quando poi ne avrà la possibilità una visita medica (colon irritabile?) non guasterebbe.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. È opportuno continuare con i fermenti lattici?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dopo due-tre settimane no.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#12]
dopo
Utente
La diarrea due ore dopo pranzo?

Dopo un periodo di 'quiete', due settimane fa la diarrea è tornata. Due ore dopo pranzo, prima sento i crampi e subito dopo il bisogno urgente di evacuare. La mia pancia è sempre gonfia, soprattutto di sera, anche se gli episodi di diarrea non mi capitano dopo cena ne di notte. Sento la pancia piena d'aria, e questo bisogno urgente di evacuare due ore dopo pranzo, e dopo mi sento meglio, il dolore è passato del tutto. Qualche volta, appena sveglia, sento un sapore amaro in bocca, che mi è capitato anche saltando la cena. Le mie abitudini alimentari non sono cambiate (poca carne, tanto pesce e verdure). Sto assumendo i fermenti lattici (di nuovo!) e il carbone vegetale, ma con scarsi risultati. Anni fa, soffrivo di colon irritabile, ma lo avevo quasi dimenticato, in quanto fino a 2 mesi fa non avevo questi problemi. E' probabile che il colon irritabile sia tornato? Mi consiglia qualche esame in particolare? Grazie mille per la sua disponibilità, come sempre.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È' possibile che sia tornato in gioco il colon irritabile.
La prima cosa da fare è farsi prima visitare da un valido specialista.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono stata abbastanza bene per due settimane, fino a ieri sera quando ho avuto una scarica diarroica tre ore dopo il pasto, preceduta dai crampi e borborigini. Subito dopo stavo meglio. Nelle due settimane precedenti ho assunto Yovis e Carboyoghurt e devo dire che sono stata bene, anche se in queste due settimane ho avuto anche un paio di giorni, non insieme, proprio 'saltati', non andavo proprio di corpo. Il meteorismo era sempre presente, anche se diminuito. Ora, è opportuno fare la colonoscopia (prescrittami dal mio medico senza visitarmi) o continuare con i fermenti lattici e il carbone vegetale? È possibile che tutta questa situazione sia dovuta all'assunzione di Ciproxin? Grazie mille per la sua disponibilità