Tremore/spasmi non dolorosi addome

Salve dottori , sono un ragazzo di 25 anni . Qualche mese fa mi è stata diagnosticata tramite laringoscopia una laringite da reflusso che è stata trattata con un mese di 40 mg di esomeprazolo e successivamente 20 giorni con esomeprazolo da 20 mg al quale per tre mesi mi è stato detto di aggiungere Gaviscon 3 volte al dì (pranzo, cena, notte) . In seguito a dolori forti al basso ventre dal medico di guardia medica mi è stata diagnosticata una colite da probabile colon irritabile. Ho cercato in questi mesi di comportarmi bene a tavola e di fare una vita regolare ( purtroppo causa infortunio al momento non faccio sport ma solo fisioterapia) . In questi mesi spesso la laringite è tornata a farsi sentire e spesso ho avuto dolori diffusi a tutto l'addome in sono spesso diverso e borborigmi frequenti e spesso ben udibili e quindi dal mio medico di famiglia mi è stato consigliato di fare un ciclo di Levopraid da 25mg solo la sera visto che i primi giorni prendendolo sia a pranzo che a cena mi girava un po' la testa ed entravo in uno stato di agitazione. Adesso è sorto un nuovo sintomo che mi preoccupa : ormai da un paio di giorni ho un tremore ( a volte spasmo) praticamente fisso direi nel mesogastrio nella parte sinistra , il tremore non è affatto doloroso ma è certamente fastidioso e visibile ad occhio nudo, aggiungo che auscultato con fonendoscopio ( ne posseggo uno perchè studio medicina veterinaria ) i suoni non sembrano quelli della peristalsi ma per lo piu' muscolari . Il mio medico di famiglia al momento non è presente ed a dire la verità non mi fido del suo sostituto che l'ultima volta mi ha riempito di antibiotici per un mal di gola (poi rivelatosi la laringite sopra accennata); quindi volevo chiedere un parere ai medici del forum se era possibile in attesa che il medico rientri dalle ferie o sapere se mi consigliate di aspettare la sera per chiedere alla guardia medica. Ringraziandovi anticipatamente vi auguro buone feste ed un buon anno.

P.S. certamente non ho mangiato salutare in questi giorni di festa .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... chiaramente è importante l'osservazione diretta!

A distanza direi che si tratta di clonie muscolari della parete addominale che non fanno parte di patologie gastroenterologiche.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore intanto la ringrazio per la risposta. MI chiedevo se fossero davvero clonie della parete addominale ci sarebbe da preoccuparsi almeno un po'? e poi la causa potrebbe essere simile o la stessa del reflusso e del colon irritabile visto che entrambe per diversi medici sono state causate da un importante periodo di stress ed ansia?

Grazie Mille.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non rilevo motivi di preoccupazione.

Si goda le festività
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Oggi mi sono alzato senza il tremore sopra descritto e spero non si ripeta piu' ; permangono i dolori diffusi all'addome ( soprattutto alla palpazione ) e la laringite che spero di risolvere presto con l'aiuto di un gastroenterologo come mi è stato consigliato dal mio otorinolaringoiatra . Buone feste