Sindrome ansiose depressiva

Buon giorno ho50 anni, uomo da luglio 2015 sono in cura prima con la mia dottoressa che mi aveva prescritto elopram da 20 mg,poi ad inizio ottobre sono passato a 40 mg ,per dormire minias 2 mg da ottobre. Visti gli scarsi risultati sono andato in cura da una psichiatra , DAL2 nov mi ha prescritto cymbalta da 60mg poi aumentata a 90mg , ho dovuto sospendere perché mi provocava minzione dolorosa e frequente. In accordo con la psichiatra dal 2 dic ho iniziato con zolift 50 mg,tenga presente che da luglio ho una seduta settimanale con la psicoterapeuta.Ancora oggi mi sveglio con ansia, non elevata come prima, e prendo 1/2 compressa di minias .Gradirei sapere se lo zoloft fa effetto dopo 2 mesi cime scritto nel bugiardino o visto le precedenti fa prima.Se devo esprimere un parere mi sembra come umore di non aver mai migliorato. cordialisaluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

La dose di zoloft è ancora inferiore a quella media efficace, ragion per cui a questa dose può darsi che non funzioni mai in maniera soddisfacente. Dopo 2 mesi (ma anche dopo 1) la dose di 50 mg è rivedibile, nel senso di aumentabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie dell'attenzione quind devo aspettare 2mesi o consultare il mio psichiatra e aumentare il dosaggio prima, posso eliminareil minias ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Graze dell'attenzione quindi come presumo devo aumentare il dosaggio di zoloft, in accordo con la psichiatra e cercare di ridurre il minias? Restare a questo dosaggio è possibile migliorare?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Se è in accordo con la psichiatra, sentirà la psichiatra, inutile fare ipotesi a vuoto qui su cosa accadrà con le medicine. Idem per le domande generiche, sono espressione di ansia e non ha senso cercare risposte.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie ma visto che sono al terzo tipo di antidepressivo che prendo,sono abbastanza demoralizzato, volevo chiedere solo un parere visto che quando provo a ridurre il minias l'ansia torna come agli esordi della depressione.Comunque mi scusi se la domanda era insensata.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Due tipi in realtà: cymbalta e elopram/zoloft. La riduzione del minias non è difficoltosa quando si sta bene, la questione è che fa piovere sul bagnato quando si sta male (i sintomi di base ancora non ben risolti si amplificano, e anche se la cosa è temporanea la persona mal sopporta).
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buon giorno gradirei una risposta in merito: l assunzione dwgli antidepressivi sopra citati puo ' influire suu valori del colesterolo e trigliceridi? Perché ho fatto le analisi e sono risultato alto: colesterolo totale 311mg , trigliceridi 322, colesterolo lldl 259 . Grazie e buon anno!
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

In generale non si prevede, mentre c'è un sovrappeso e un fattore di età per i valori dei grassi come fattori correlati.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buon giorno la psichiatra mi ha confermato 50 mg di zoloft e 15 gocce di minias da scalarne una ogni 7 gg ,arrivare a 13gocce poi passare a EN. Sono40gg che prendo lo zoloft e mi sveglio con agitazione e senso di tremore ,devo segnalarlo alla psichiatra o sono effetti collaterali del farmaco ?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Non deve usare il sito come sostituto del rapporto col medico per la gestione di questi aspetti della terapia. Senta sicuramente lui.
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buon giorno gradirei sapere
Che differenza c'è tra minias e EN visto chela psichiatra mi vuole sostituire il minias con En.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

A parità di dose in milligrammi, l'en è più debole. Se la sostituzione avviene con dosi equivalenti, è praticamente neutra. Se è fatta con dosi non equivalenti, dipende (se con dose che ha potenza maggiore o minore).

Come funzione, diciamo che l'en si presta ad un uso terapeutico più stabile. La sostituzione non è così semplice, perché in genere il minias tende a creare un certo attaccamento.
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
All esordi della depressione ogni tanto provavo emozioni nei confronti della figlia ecompagna ora dopo 3 mesi di zoloft sono apatico .È normale?il decorso della malattia lo prevede? Se la domanda è stupida scusate
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

E' possibile che vi sia un distacco emotivo eccessivo. Se questo accade lo riferisca al medico.
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
In merito alla vostra risposta a quale medico psichiatra o la psicoterapeuta che frequento?
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Se pensa che riguardi il farmaco, ovviamente allo psichiatra.
[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buon giorno la psichiatra mi ha sospeso il minias,ero arrivato a 10 gocce,sostituendolo con stilnox questo da 3 giorni ,mi è ritornata un po d ansia . È normale o come mi ha detto lei "piove sul bagnato"?
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

E' una "non-sostituzione", poiché si tratta di farmaci a meccanismo simile, in altre parole è come aver mantenuto un minias con un nome diverso, a durata d'azione più breve.
[#19]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Buonasera sono a terra nonostante da circa 2 settimane ho cambiato soecialista , sono andato da un neurologo, e tipo di farmaci ora prendo 2 cps di ZARELIS da 75 mg e 1/2 cps di Alazopram 3 volte al dì. Continuo le sedute di psicoterapia ma non riesco a tornare come prima,sono stanco enon provo nessuna emozione. Scusate ma è unovsfogo disperato!
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Due settimane di cura nuova sono poco per dire, di solito entro il mese si vedono i risultati, ma non prima di 2 settimane, appunto.
[#21]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Eccomi di nuovo qua nonostante prosegua la terapia 2 zarelis da150 e 1/2 alprazolam 3 volte al di quando ho provato a togliere lo stilnox per dormire sono ritornato punto a capo,ansia, qualche crisi di pianto ma soprattutto zero amore nei confronti di tutto e tutti ( compagna e figlia),sono rassegnato forse diventerò un potenziale suicida .passare da un amore folle a quasi rifiuto di tutto è l 'inferno sulla terra.Grazie cmq anche se è quasi un anno che mi sono perso!!!
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Gentile utente,

Non si direbbe che la cura funzioni, a parte lo star peggio per l'astinenza temporanea. Il medico cosa dice a questo punto ? Si potrebbe teoricamente usare una dose maggiore, o cambiare. Lo ricontatti se già non è previsto che lo riveda.
[#23]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie per la sua risposta, lo specialista è stato informato e voleva alzare la dose di alprazolam, ma visto che è previsto un incontro per fine mese rivaluteremo tutto allora